Print Friendly, PDF & Email

Continua a crescere Farmakom, la piattaforma che consente a farmacie e parafarmacie di aprire un canale e-commerce e di vendere online. Farmakom, infatti, ha chiuso il 2020 con un fatturato a sette cifre di 2.500.000 euro. L’azienda, nata proprio per supportare la digitalizzazione delle farmacie italiane fornendo tecnologie, metodi e processi per valorizzare la figura del farmacista sul mercato nazionale, si conferma essere così il primo portale in Italia con questa mission.

Che la vendita di farmaci online ha avuto un boom nel 2020 non è una novità, né che sono aumentati gli acquisti online o che è cresciuto il numero di farmacie e parafarmacie che hanno scelto di aprire un canale online e di ampliare il proprio bacino di utenza.

Farmakom segue per conto della farmacia le vendite online e così facendo sgrava le stesse dall’impegno di dover seguire anche le piattaforme e-commerce. Grazie a questo, il farmacista può dedicarsi solo a seguire la propria attività in store: delegare ad un partner esterno la gestione di una piattaforma e-commerce consente alle farmacie di risparmiare quasi il -50% di tempo e di incrementare fino al +48% le vendite dal canale online.

Le vendite online, a dispetto di quanto si possa pensare, attivano un circolo virtuoso di occupazione e formazione permanente, basti pensare alle opportunità di lavoro generate come ai lavoratori diretti assunti dagli e-store, a quelli occupati nell’offerta di servizi accessori per i lavoratori e all’intera filiera di fornitori degli e-commerce stessi. Dal 2007 il settore e-commerce – che include anche i centri di distribuzione e di smistamento – ha generato oltre 360.000 nuovi posti di lavoro.

Il 2020 è stato un anno particolarmente produttivo per l’azienda, che ha triplicato il numero delle farmacie partner.

Tra i prossimi obiettivi, Farmakom prevede di espandersi in Spagna, mercato molto simile a quello italiano e ad alto potenziale, che avverrà entro la prima metà del 2021.

“Siamo entusiasti dei risultati raggiunti finora e della crescita che abbiamo vissuto nel 2020, anno cardine nel quale centinaia di farmacie hanno deciso di aprire uno store online e di digitalizzarsi – spiegano Andrea Mangilli, Massimiliano Misseri e Alberto Trussardi i fondatori di Farmakom – Vogliamo comunque proseguire nella crescita e non solo espanderci e raggiungere ogni regione d’Italia, ma anche orientarci verso la Spagna, un mercato che ci è sempre interessato e che segue logiche molto simili a quello italiano. Anche nel 2021 continueremo a lavorare con l’impegno e la dedizione che ci hanno sempre caratterizzato, certi che anche l’anno prossimo i successi e i riconoscimenti non tarderanno ad arrivare.”