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Dopo la pausa estiva, l’iniziativa di prevenzione e formazione di Corman nelle farmacie riparte con una importante novità: Memiocall, il servizio per garantire l’aderenza alla terapia. Farmacia & Diabete, creato da Corman in collaborazione con Omron, Abbott e Becton & Dickinson, è il primo progetto a 360° per i diabetici che comprende: le tecniche di iniezione dell’insulina, le misurazioni della pressione arteriosa e della glicemica, e il controllo dell’aderenza alla terapia. Da aprile a novembre sono state fissate 2750 mezze giornate di formazione per i farmacisti e di assistenza per i loro pazienti. Un percorso formativo di 50 crediti ECM per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, supportare i pazienti e fidelizzarli.
Per i malati cronici, la compliance alla terapia è di vitale importanza per ridurre gli effetti della patologia. < >, racconta Roberta Musarò co-fondatrice di Memiocall, il servizio di promemoria personalizzato che ricorda di assumere i farmaci giusti al momento giusto. Il sistema memorizza la terapia, avvisa con un sms o una telefonata il paziente e allerta il familiare di riferimento nel caso di mancata risposta.
Dal 20 settembre al 3 ottobre, parte un progetto pilota sulle farmacie di Roma, dove Memiocall è offerto gratuitamente per un mese ai clienti delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Infermieri specializzati guideranno i pazienti nel corretto uso sia di iniettori, misuratori di glicemia e di pressione, sia di Memiocall.

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