Print Friendly, PDF & Email

Parte, su Soundcloud,Spreaker, SpotifyeiTunes, CONNESSIONI, l’unico podcast in italianoche approfondisce in maniera multidisciplinare la ricerca scientifica su mente e cervello. La prima puntata è dedicata alla neuromagia, una disciplina scientifica che sfrutta il know how di maghi e prestigiatori per studiare il cervello e più in generale al ruolo che questihanno avuto nel sostenere lo scetticismo scientifico, da Houdini al Mago Silvan, passando per James Randi. Rispondono alle domande della giornalistascientifica Federica Sgorbissa: Massimo Polidoro, giornalista e presidente del CICAP, Stephen Macnicke Susana Martinez-Condez, scienziati dell’Università di Stato di New York,autori del libro “I trucchi della mente”. Nelle prossime puntate si parlerà anche di cervello dello sciame, odio online studiato con la fisica della materia condensata, empatia egoistae neuroarcheologia.
Oltre a essere fra i migliori amici del pensiero scientifico, i maghi possono contribuire fattivamente alla crescita del sapere scientifico, grazie all’esperienza accumulata “sul campo”, o meglio, sul palco. In questa puntata esploriamo le radici dell’alleanza fra maghi e debunker – Da Houdini al Mago Silvan – con Massimo Polidoro, giornalista e debunker, presidente del CICAP. Con Susana Martinez-Conde e Stephen Macnick, professori dell’università di stato di New York, parliamo invece di “neuromagia”, ovvero la nuova disciplina di studi su mente e cervello che sfrutta i trucchi magici e, più in generale, la conoscenza implicita accumulata da maghi, mentalisti eprestigiatori. Macnick e Martinez-Conde hanno pubblicato un paper su “Nature Reviews Neuroscience” insieme ad alcuni celebri maghi americani e James Randi, leggenda dello scetticismo scientifico. I due ricercatori inoltre svelano i meccanismi cognitivi dietro alcuni celebri numeri di magia.
Connessioni èil podcast che vi racconta il cervello, neuroscienze, psicologia e tutto quello che vi è connesso, e lo fa da punti di vista multidisciplinari: le neuroscienze più strette, la psicologia sperimentale, animale e comparata, ma anche la computer science, gli studi in fisica, matematica e molto altro. Non mancano le contaminazioni che arrivano anche dal di fuori dello stretto ambito scientifico, parlando anche di arte, società, tecnologia, e più in generale di quel che significa “essere umani”, con grande attenzione verso l’attualità.
CONNESSIONI è prodotto da Sissa Medialab, azienda nel settore della comunicazione della scienza e delle riviste scientifiche specializzate. Ogni puntata affronta un tema diverso, approfondito con interviste a esperti nel panorama italiano e internazionale. Per completare l’informazione e nell’ottica del rigore scientifico dei contenuti proposti, vengono anche offerte fonti e altro materiale per approfondire l’argomento delle puntate. L’autrice e conduttrice, Federica Sgorbissa, è una giornalista e comunicatrice della scienza. Specializzata su psicologia e neuroscienze, temi sui quali verte anche la sua formazione accademica, si è formata al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Lavora da diversi anni per Sissa Medialab, azienda nell’ambito della comunicazione della scienza, e collabora come giornalista con testate come Le Scienze, Mind e Il Tascabile.

Nessun articolo correlato