Print Friendly, PDF & Email

Il desiderio di maternità non realizzato dà luogo a grande frustrazione. Tante donne tendono ad isolarsi provando vergogna non riuscendo a diventare mamma. Purtroppo alla generazione delle donne in età fertile di oggi è sempre stato insegnato che rimanere incinta è la cosa più naturale, scontata e facile del mondo. Purtroppo non è così. La realtà è ben diversa.

Ma questo non lo dice nessuno a tale generazione. E proprio questi schemi ancorati nella società odierna creano un grande senso di inadeguatezza e solitudine in una donna infertile.

Parenti, amici e colleghi spesso non sono di grande aiuto. Anzi, si ricevono domande scomode e imbarazzanti come “come mai ancora non avete figli” o consigli non richiesti come “fate una bella vacanza e la gravidanza sicuramente arriverà”.

Da un 1 anno e mezzo esiste un luogo virtuale di rifugio per queste donne che spesso si sentono emarginate dalla società definita “normale”. Si sentono disorientate, deluse e si torturano con la domanda “perché io”!
Questa piattaforma virtuale si chiama Conneggs ed è gratuita e dedicata solamente a donne che hanno difficoltà a concepire.

Conneggs, disponibile sia tramite web su www.conneggs.com sia tramite App IOS e Android, è un social network creato da una donna ex-infertile proprio per sostenere donne in cerca di una gravidanza.

L’idea di Conneggs si basa sul concetto de “l’unione fa la forza”, di “donne sostengono donne” e di “non siamo sole”.

All’interno della piattaforma le donne possono sfogarsi, sostenersi a vicenda, chiedere consigli o semplicemente trovare amiche con lo stesso destino.

Il non sentirsi più sole e diverse dalla società aiuta tantissimo nell’affrontare un percorso difficile verso una maternità che sembra non arrivare mai.

Il meccanismo di Conneggs è simile a quello dei grandi social generici con una differenza fondamentale: la privacy.

L’utente può creare un suo profilo senza dover svelare la sua identità. In tale maniera gli utenti possono interagire nel totale rispetto della loro privacy visto che si tratta di argomenti spesso anche delicati e imbarazzanti.

Fra poche settimane la start-up e l’ideatrice che hanno sviluppato la piattaforma lanceranno una nuova versione web che avrà un’interfaccia completamente rinnovata con un design user-friendly e con tante funzionalità nuove.

L’ideatrice del progetto è anche molto attiva sui social. Oltre a diffondere informazioni e trasmettendo alle donne che non riescono a rimanere incinta che non sono sole, cerca anche di sdrammatizzare le difficoltà che queste donne affrontano. Su Instagram, oltre a pubblicare vari tipi di post, fa anche molte dirette durante le quali parla di argomenti specifici con professionisti del settore. Su Tik Tok invece, si dedica a video che ironizzano sulle tipiche situazioni in cui ci si trova quando si deve affrontare l’infertilità. 

Il percorso verso la maternità non sarà più facile, ma affrontarlo con delle amiche che capiscono il problema lo rende più sereno.

Nessun articolo correlato