BioMarin annuncia i risultati da record del primo trimestre 2023
BioMarin Pharmaceutical ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023.
“Iniziamo il 2023 con una crescita dei ricavi a due cifre nel primo trimestre, trainata dalla continua forte diffusione globale di VOXZOGO, dalla solida crescita del nostro business degli enzimi e dalla costante attenzione all’eccellenza operativa. Oltre ai ricavi da record, siamo stati anche contenti con una redditività continua nel trimestre”, ha affermato Jean-Jacques Bienaimé, presidente e amministratore delegato di BioMarin.
Bienaimé ha continuato, “Durante il trimestre, per quanto riguarda ROCTAVIAN, siamo stati soddisfatti dei progressi compiuti in Germania con i medici e quelli con grave emofilia A interessati al trattamento. In particolare, siamo stati incoraggiati dal feedback degli ematologi tedeschi interessati a ROCTAVIAN, come così come il numero di persone che richiedono test anticorpali per determinare la loro idoneità al trattamento. Per supportare ulteriormente la comunità dell’emofilia A in Germania, oggi annunciamo la decisione di lavorare direttamente con l’assicuratore sanitario pubblico primario per facilitare l’accesso a ROCTAVIAN, piuttosto che perseguire Ulteriori accordi basati sui risultati con subassicuratori, dopo mesi di complesse trattative. Negli Stati Uniti, ci stiamo preparando attivamente per il lancio di ROCTAVIAN e stiamo lavorando con diversi centri di trattamento chiave per prepararci alla potenziale approvazione a giugno.La crescita totale dei ricavi sta monitorando pianificare, come supportato dall’accessibilità di VOXZOGO a più famiglie in cerca di cure, il nostro solido franchising enzimatico, la potenziale approvazione statunitense di ROCTAVIAN all’orizzonte e buoni progressi nel lancio commerciale di ROCTAVIAN in Europa. Il 2023 è iniziato alla grande e siamo ottimisti riguardo alle prospettive future”.
I ricavi totali per il primo trimestre del 2023 sono stati pari a 596,4 milioni di dollari, con un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’aumento dei ricavi totali è stato attribuito principalmente a maggiori vendite commerciali di VOXZOGO dovute alla continua espansione del mercato globale e alla rapida adozione da parte dei pazienti a seguito delle approvazioni normative alla fine del 2021 e all’inizio del 2022, e maggiori ricavi dei prodotti ALDURAZYME principalmente a causa dei tempi di evasione degli ordini a Sanofi.
I ricavi di BioMarin ALDURAZYME sono determinati dalla tempistica in cui il prodotto viene rilasciato e il controllo viene trasferito a Sanofi. L’utile netto GAAP è diminuito a 50,9 milioni di dollari per il primo trimestre del 2023 rispetto a 120,8 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2022. Il calo dell’utile netto è dovuto principalmente all’assenza dell’utile di 89 milioni di dollari, al netto delle imposte, rilevato nel primo trimestre del 2022 alla vendita a terzi del PRV che la Società ha ricevuto in relazione all’approvazione della FDA di VOXZOGO parzialmente compensata da un aumento dell’utile lordo. Il reddito non GAAP è aumentato a 115,8 milioni di dollari per il primo trimestre del 2023 rispetto al reddito non GAAP di 98,8 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2022, trainato da un utile lordo più elevato dovuto all’aumento del volume delle vendite, parzialmente compensato dall’aumento delle vendite, generali e amministrative.