Print Friendly, PDF & Email

Bio-Rad Laboratories annuncia di aver accelerato la produzione del proprio test diagnostico Platelia SARS-CoV-2 Total Ab, kit di immunodosaggio del sangue in grado di determinare lo sviluppo, da parte di un individuo, di anticorpi contro il SARS-CoV-2, il virus associato al COVID-19.

Bio-Rad ha avviato la commercializzazione del test alla fine dello scorso aprile. Poco dopo, negli Stati Uniti, il test ha ottenuto la Emergency Use Authorization da parte della Food & Drug Administration, diventando così il primo test per la ricerca totale degli anticorpi a ricevere l’EUA dalla FDA. Inoltre, il test Platelia SARS-CoV-2 Total Ab di Bio-Rad soddisfa i requisiti del marchio CE per l’Europa ed è stato validato dal Centre National de Référence di Parigi, entrando così a far parte della lista ufficiale dei test sierologici raccomandati dal governo francese per la rilevazione del SARS-CoV-2.

Il test Platelia SARS-CoV-2 Total Ab è in grado di aiutare i medici nell’identificazione di eventuali infezioni da SARS-CoV-2 presenti nel paziente e confermare se quest’ultimo ha sviluppato una risposta immunitaria contro il virus. Il test rileva tre classi di anticorpi: IgG, IgM e IgA, approccio che sembra risultare più sensibile rispetto ai test che identificano una singola immunoglobulina. Valutazioni cliniche del test SARS-CoV-2 Total Ab hanno dimostrato una specificità diagnostica di oltre il 99% e una sensibilità diagnostica del 100%. Test di reattività crociata hanno dimostrato una specificità del 100%, senza alcuna reattività ad altri campioni interferenti, compresi i coronavirus non-CoV-2.

I test anticorpali ad ampio spettro sono in grado di fornire un quadro più completo circa i tassi di infezione e immunità e di aiutare i funzionari della sanità pubblica nella riduzione degli ordini di contenimento e in una più efficiente gestione di fronte a una potenziale seconda ondata di COVID-19.

“Siamo lieti di poter mettere a disposizione il test Platelia SARS-CoV-2 Total Ab a supporto della diagnosi da COVID-19 e dello screening della popolazione”, ha dichiarato Jean-François Mouscadet, Bio-Rad Associate Vice President, R&D, Clinical Diagnostics, Europa. “Rispetto a un approccio basato esclusivamente sulle IgG, il rilevamento degli anticorpi totali consente di individuare gli anticorpi nella maggior parte dei pazienti otto giorni dopo l’insorgenza dei sintomi”.

Il test Platelia SARS-CoV-2 Total Ab può essere usato manualmente o tramite piattaforma di immunodosaggio automatizzata come ad esempio l’EVOLIS System di Bio-Rad, che offre un’elaborazione ad alta produttività e tracciabilità del campione.

Bio-Rad offre una vasta gamma di prodotti a supporto dello screening diagnostico COVID-19, della conferma dei risultati dei test, della sorveglianza, nonché della ricerca e sviluppo nell’ambito di terapie e vaccini.

Dai test molecolari che utilizzano la PCR in tempo reale o la Droplet Digital PCR, ai test immunologici, l’ampia gamma di soluzioni Bio-Rad offre il massimo quanto a sensibilità e accuratezza.