Print Friendly, PDF & Email

Beckman Coulter annuncia l’introduzione di nuovi test per il dosaggio dei farmaci antipsicotici per laboratori e medici specialisti in risposta a uno scoperto bisogno clinico che coinvolge, nel mondo, sessantanove milioni di persone affette da gravi patologie mentali.

In seguito a un nuovo accordo con Saladax Biomedical, Beckman Coulter distribuirà test progettati per misurare i livelli ematici di farmaci antipsicotici prescritti per trattare pazienti con disturbi mentali gravi, come la schizofrenia e il disturbo bipolare. Questi nuovi test sono stati sviluppati grazie a un’innovativa tecnologia a nanoparticelle e forniscono agli operatori sanitari i dati per monitorare gli psicofarmaci prescritti nel trattamento delle psicosi: Clozapina, Risperidone/Paliperidone, Olanzapina, Quetiapina, Aripiprazolo.

I test rapidi e ad alta qualità vengono eseguiti sugli analizzatori di chimica clinicadi Beckman Coulter, disponibili in vari modelli e dimensioni, e portano i tempi di produzione dei risultati del test per i pazienti a una questione di ore, non di giorni – garantendo un maggiore successo nella gestione e nel monitoraggio dei trattamenti per pazienti ricoverati e ambulatoriali.

I disturbi mentali gravi rappresentano una considerevole preoccupazione per la salute pubblica. In tutto il mondo 45 milioni di persone sono affette da disturbo bipolare e 24 milioni di persone convivono con la schizofrenia. Quando la schizofrenia o il disturbo bipolare non vengono trattati possono portare a un aggravamento dei sintomi che può essere invalidanteper i pazienti, con potenziali conseguenze come un’assistenza medica aggiuntiva o tentativi di suicidio. Questi nuovi test aiutano gli operatori sanitari a valutare l’aderenza al trattamento e la risposta farmacologica individuale dei pazienti. 

Kathleen Orland, senior vice president& general manager presso il dipartimento clinical chemistry and immunoassay di Beckman Coulter, afferma: “Il portfolio dei test di monitoraggio per farmaci terapeutici di Beckman Coulter offre ai laboratori e alle strutture peranalisi diagnostichediversi modi per migliorare la cura dei pazienti garantendo il monitoraggio degli intervalli terapeutici. Il nostro rapporto con Saladax fornisce maggiori possibilità di accesso per i laboratori e i medici ai test per farmaci antipsicotici nel trattamento dei disturbi psicotici, da tempo una necessità sanitaria in continua crescita.

Salvatore Salamone, CEO e fondatore di Saladax, afferma: “La nostra partnership con Beckman Coulter è un passo fondamentale nel rendere disponibili agli operatori sanitari questi test antipsicotici essenziali: forniscono valutazioni quantitative tempestive in modo tale da effettuare valutazioni affidabili che miglioreranno la cura dei pazienti con gravi disturbi mentali.”

Share Button