Baxter nomina Chris Toth CEO di Proposed Kidney Care
Baxter International ha annunciato di aver selezionato Chris Toth come amministratore delegato dello spin-off pianificato della società delle sue attività Renal Care e Acute Therapies. Fino allo spin-off, che rimane soggetto al soddisfacimento delle condizioni consuete e che attualmente dovrebbe avvenire entro luglio 2024 o prima, Toth ricoprirà il ruolo di vicepresidente esecutivo e presidente del gruppo, Kidney Care, e riporterà al presidente, presidente e CEO di Baxter, José E. Almeida, in vigore dal 1° giugno 2023.
“La profonda esperienza operativa e sanitaria globale di Chris, unita al suo approccio incentrato sul paziente e sul cliente, lo rende la scelta perfetta per guidare il nostro spin-off proposto”, ha affermato Almeida. “Sono fiducioso che la sua passione per l’accesso all’assistenza sanitaria e la qualità delle cure, la forte attenzione alla costruzione di una cultura ad alte prestazioni e la comprovata esperienza nel guidare la crescita redditizia e l’innovazione si baseranno entrambi sull’eredità di 70 anni della nuova società di leadership e aiuto pionieristici guidalo verso un nuovo successo.”
Come precedentemente annunciato, Baxter intende scorporare le sue attività Renal Care e Acute Therapies in una società indipendente quotata in borsa. La nuova società trarrà vantaggio dal suo portafoglio di prodotti leader esistente, dalla presenza geograficamente diversificata e dalle vaste operazioni commerciali, nonché dalle solide capacità di servizio che supportano le sue terapie erogate a domicilio, in clinica e nell’unità di terapia intensiva. In qualità di entità autonoma con le proprie priorità di investimento e una maggiore attenzione alla gestione, Kidney Co dovrebbe essere in una posizione migliore per perseguire opportunità di crescita e investire nell’innovazione.
“L’impresa Kidney Care di Baxter è leader nel settore globale, servendo più di un milione di pazienti all’anno come partner fidato di fornitori e medici in tutto il mondo”, ha affermato Toth. “Sono onorato ed entusiasta di portare avanti la proposta di Kidney Co con i miei colleghi dedicati e di creare valore per i pazienti, i fornitori, i futuri investitori e molte altre comunità di stakeholder che serviremo”.
Il signor Toth, 43 anni, è stato recentemente amministratore delegato di Varian, una società di Siemens Healthineers. Prima di questa nomina, ha ricoperto numerosi ruoli di leadership esecutiva in una carriera ventennale con Varian, tra cui quella di presidente e chief operating officer; presidente di Varian Oncology Systems, la più grande azienda di Varian; e presidente di Global Commercial and Field Operations.
Toth ha conseguito una laurea in amministrazione aziendale con specializzazione in marketing presso il Lundquist College of Business presso l’Università dell’Oregon. È anche membro del consiglio del forum di partenariato strategico degli Stati Uniti in India (USISPF) e del consiglio consultivo del presidente Biden per fare affari in Africa.