Print Friendly, PDF & Email

“One Health” è l’unico approccio possibile per rispondere alle sfide globali sulla salute e alle emergenze sanitarie di oggi e di domani: ce lo ricorda il PNRR alla Missione 6 e l’ha ribadito il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione del G20 Salute di Roma del 5 e 6 settembre scorsi. Un approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che oggi non può più fare a meno di un uso competente e consapevole della leva digitale: ecco perché “One health, digital” è stato scelto come tema guida di FORUM PA Sanità 2021, l’evento digitale dedicato all’innovazione sostenibile del sistema sanitario nazionale, organizzato da FPA e P4I-Partners4Innovation, società del Gruppo DIGITAL360, in programma il 27 e il 28 ottobre.

Creare e rafforzare le connessioni fra le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i professionisti che operano per la salute dei cittadini, dare visibilità ai migliori progetti di innovazione del sistema sanitario, sviluppare le competenze necessarie e condividere proposte per accelerare l’evoluzione della sanità italiana verso un sistema integrato e digitalizzato, flessibile e incentrato sui bisogni di cura e assistenza dei cittadini. Sono questi gli obiettivi di FORUM PA Sanità 2021: due giorni di confronto, condivisione e sperimentazione con “Scenari” sulle grandi visioni per il sistema sanitario, dalla Connected Care alla sanità data-driven, “Talk” di approfondimento sui trend tecnologici, come i big data e la cybersecurity, “Academy” per proporre soluzioni, formarsi e confrontarsi con esperti e decision maker. Alla manifestazione parteciperanno personaggi di rilievo nazionale e internazionale in rappresentanza di Enti Centrali della Sanità, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, delle Regioni, delle aziende sanitarie e della ricerca accademica.

“Per raggiungere l’obiettivo di un Servizio sanitario integrato, basato sulla collaborazione fra PA, aziende e professionisti di diverse discipline e sulla connessione fra processi clinici, prevenzione, stili di vita, scelte alimentari e sostenibilità ambientale, non si può prescindere da un uso consapevole e competente delle nuove tecnologie – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA –. Come realizzare questo modello “One Health Digital”? Lavorando a un piano di alfabetizzazione digitale della PA e della Sanità, investendo nello sviluppo di nuove competenze e professionalità, nella condivisione delle informazioni fra tutti gli attori del Servizio sanitario nazionale e facilitando l’introduzione di servizi innovativi per la presa in carico dei pazienti anziani e cronici”.

“Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e le piattaforme di condivisione stanno cambiando il modo di fruire anche i servizi sanitari – sottolinea Gabriele Faggioli, CEO P4I-Partners4Innovation (nella foto) –. Grazie al PNRR abbiamo le risorse per accelerare la digitalizzazione del sistema sanitario ma sarà importante spenderle dove davvero serve: nelle competenze digitali di medici e pazienti, nella governance per superare frammentazioni e disparità territoriali, nella raccolta e nell’accessibilità dei dati, nella valutazione dei risultati e dei benefici dei progetti avviati oltre che nella sicurezza dei sistemi informatici e telematici sanitari”.

Nella giornata conclusiva della manifestazione – durante il convegno di scenario “L’innovazione che viene dai territori per i prossimi passi verso l’attuazione del paradigma One Health”, al quale parteciperà il Sottosegretario di Stato per la salute Pierpaolo Sileri – saranno premiati i vincitori del Premio FORUM PA Sanità 2021, il riconoscimento assegnato ai migliori progetti di innovazione in ambito sanitario che applicano il modello One health, digital. Questi gli ambiti del premio: Citizen Journey, Data driven Health, Operations e logistica sanitaria, Governo dell’innovazione e competenze digitali e LifeScience.