Print Friendly, PDF & Email

Euro Bio High Tech 2018, il più importante evento dedicato all’innovazione nel biomedicale, nelle biotecnologie e nella bioinformatica nell’area dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica, si terrà a Trieste, presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima, dal 26 al 27 settembre 2018.
Euro Bio High Tech connette i due versanti del settore Biotech Smart Health, quello di ricerca e quello industriale, al fine di creare nuove opportunità di sviluppo e di business.
L’evento espositivo e di confronto, unico nel suo genere, punta a innovare, favorendo così un’incessante ricerca di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia nel campo della salute. Punta anche a connettere il settore BioHighTech delle imprese innovative con le Università, gli Enti di Ricerca, le Aziende Sanitarie Universitarie Integrate, i Sistemi Socio-Sanitari, le istituzioni finanziarie e gli enti di formazione e comunicazione che operano nel settore della Salute al fine di creare nuove opportunità di business. Oltre a promuovere attivamente le collaborazioni tra i sistemi della Ricerca e Socio-Sanitari dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica per sviluppare progetti di ricerca nel settore della medicina transnazionale.
L’evento rappresenta l’appuntamento annuale in cui le Istituzioni regionali, nazionali e dei paesi dell’Europa Centro-Orientale e Balcanica si potranno confrontare e scoprire nuove applicazioni tecnologie e processi anche collegati alla digital innovation, per garantire maggiore efficienza ai propri sistemi Socio-Sanitari.
Molte le aziende e i professionisti del settore presenti a Trieste, tra cui anche ASUITs e il progetto HealthNet con un proprio stand espositivo in entrambe le giornate presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima, dal 26 al 27 settembre 2018.
Mercoledì 26 settembre alle 16:35 presso la Sala Oceania C del Centro Congressi-Stazione Marittima, la dott.ssa Ofelia Altomare, coordinatrice del progetto HealthNet, interverrà al convegno nell’ambito dell’Ambient Assisted Living con un intervento dal titolo: Healthnet project, integrated care and the role of Health Districts.
Presente a Trieste sarà anche CLINGEN, progetto di Friuli Innovazione che ha come obiettivo lo sviluppo di un workflow per l’implementazione del sequenziamento dell’intero genoma umano nella pratica clinica, in particolare nell’ambito di tre progetti pilota: cancro alla mammella, disturbi cognitivi, difetti dello sviluppo dell’occhio.
Tra le finalità con maggior ricaduta e benefici vi sono il miglioramento della qualità della cura e, in prospettiva, l’abbattimento dei costi per i servizi sanitari. Inoltre, l’implementazione dei dati e delle conoscenze delle patologie analizzate saranno la base per nuovi progetti di ricerca e per lo sviluppo di strumenti diagnostici, prognostici e predittivi.

Nessun articolo correlato