Print Friendly, PDF & Email

Si apre il Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria. Quest’anno il convegno AIFM coincide con il III Congresso Europeo di Fisica Medica che si concluderà il 20 giugno.

Aprirà i lavori Michele Stasi, presidente di AIFM, che farà il punto sull’applicazione della legge sulle radiazioni ionizzanti approvata circa un anno fa presentando i risultati di una ricerca demoscopica che sarà discussa tra i partecipanti durante la Tavola Rotonda di giovedì.

Il Convegno online si concluderà con la nomina del nuovo Presidente e del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione.

A caratterizzare il Congresso di quest’anno sarà la tutela della salute dei pazienti e il ruolo che il Fisico Medico riveste in questo settore. 

Sarà un convegno diverso dai precedenti perché si svolgerà in streaming- sottolinea Michele Stasi presidente di AIFM- ci sarebbe piaciuto organizzarlo in maniera tradizionale ma la pandemia ce lo ha impedito. Nonostante ciò siamo convinti che i contenuti proposti quest’anno siano di grande interesse per il livello scientifico e non solo e di importante impatto sulla salute. Lo slogan della conferenza è “abbracciare il cambiamento e condividere la conoscenza”. Ne abbiamo bisogno, come singoli professionisti sanitari e come comunità. Per questa ragione uno dei temi trattati sarà l’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla salute, focalizzando l’attenzione sul ruolo del Fisico medico”.

A causa della pandemia la Mostra Supereroi e Radiazioni è stata realizzata online con la grande novità, rispetto alle edizioni precedenti, dell’ingresso di un nuovo supereroe: Iron Man e l’Intelligenza Artificiale.

L’obiettivo della mostra è spiegare gli effetti delle radiazioni sui supereroi Marvel ma soprattutto le ripercussioni nella vita di tutti i giorni. L’evento si propone di mostrare e illustrare come la professione del Fisico Medico sia essenziale nella gestione e utilizzo delle Radiazioni applicate alla moderna Medicina in campo diagnostico e terapeutico.

La prima parte del video introdurrà il supereroe del giorno raccontandone le caratteristiche che lo contraddistinguono, chi si nasconde dietro alla eventuale identità segreta e attraverso quale eventuale incidente sono stati ottenuti i superpoteri, coinvolgendo il tipo specifico di radiazione.

Da qui partirà la seconda parte del video, quella scientifica, dove un socio Aifm a turno ci farà scoprire le origini di quel tipo di radiazione, raccontandoci la scoperta e l’evoluzione fino alle applicazioni pratiche e quotidiane che lo specialista in fisica medica esegue attraverso la sua professione.

Share Button