Print Friendly, PDF & Email

Alla terza edizione dei premi DesignEuropa, il premio all’Industria è stato assegnato al monitor per pazienti portatile Philips IntelliVue X3, progettato da Fabian Benedikter e Ceren Bagatar. Si tratta di un dispositivo compatto che consente il monitoraggio continuo e gli spostamenti in sicurezza dei pazienti negli ospedali. Il sistema di illuminazione italiano Relio, che replica la luce solare, ha vinto invece il premio per le Imprese piccole ed emergenti
I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale e conferiscono un riconoscimento ai disegni e modelli protetti in quanto registrati nonché a figure di spicco nel campo del design industriale.
Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta nel centro conferenze Evoluon a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il premio alla carriera è stato consegnato a André Ricard. Pioniere del design spagnolo ed europeo, Ricard è uno dei designer industriali più influenti del nostro tempo, il cui nome sarà associato per sempre alla torcia olimpica di Barcellona del 1992, da lui progettata.
La presidente della giuria, la nota designer finlandese Päivi Tahkokallio, ha affermato: “Avendo ricevuto più di 750 candidature da tutta l’UE e non solo, la scelta del vincitore non è stata un compito facile. I vincitori di questa edizione rappresentano l’eccellente design industriale e di prodotto europeo. Sono tutti esempi perfetti di come il design sia uno strumento molto potente per sostenere la crescita economica, attrarre investimenti e creare posti di lavoro, sia nelle grandi aziende che nelle PMI”.
Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha dichiarato: “I premi DesignEuropa mostrano la creatività e l’innovazione nelle loro vesti migliori. Abbiamo due eccellenti vincitori, a riprova del ruolo del design quale motore della crescita economica e della creazione di posti di lavoro, anche in tempi di turbolenze economiche. Il vincitore del premio alla carriera, André Ricard, è una punta di diamante del design industriale le cui iconiche creazioni fanno parte della nostra vita quotidiana da decenni”.
L’UE è leader mondiale nel campo del design industriale. I settori ad alta intensità di disegni e modelli creano 30,7 milioni di posti di lavoro diretti e contribuiscono al 16,2 % del PIL complessivo dell’UE. All’EUIPO pervengono circa 100.000 depositi di disegni e modelli l’anno, a dimostrazione del fatto che il valore dei disegni e modelli comunitari registrati continua ad essere estremamente apprezzato dalle imprese. L’EUIPO ha ora raggiunto 1,5 milioni di depositi di disegni e modelli dal 2003, anno in cui ha iniziato a gestire questo diritto di proprietà intellettuale valido in tutta l’UE.
Il modello premiato e’ stato scelto da un elenco di 8 finalisti rivelati a settembre.

Il Philips IntelliVue X3 è un monitor portatile e compatto, progettato per consentire al personale ospedaliero di monitorare costantemente i pazienti e quindi di spostarli in sicurezza negli ospedali. Il dispositivo funge da modulo per misurazioni multiple quando è collegato a un monitor lato letto e, una volta staccato, diventa un sistema di monitoraggio degli spostamenti dei pazienti.

Organizzati ogni due anni, i premi DesignEuropa prevedono due categorie per le quali sono possibili candidature e nomine: Imprese piccole ed emergenti e Industria. La categoria del premio alla carriera è riservata ai designer che, durante il loro percorso professionale, hanno creato un portfolio significativo di opere ed esercitato un influsso notevole nel settore del design.

I premi DesignEuropa 2021 sono stati attribuiti in collaborazione con il ministero dell’Economia e delle politiche climatiche dei Paesi Bassi e l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale in coincidenza con la Dutch Design Week.

Share Button