Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato che la US Food and Drug Administration ha emesso l’autorizzazione all’uso d’emergenza per il test point-of-care molecolare più veloce disponibile per il rilevamento di nuovi coronavirus, offrendo risultati positivi in ​​appena cinque minuti e risultati negativi in ​​13 minuti. Il test verrà eseguito sulla piattaforma ID NOW dell’azienda, fornendo risultati rapidi in una vasta gamma di contesti sanitari come studi medici, cliniche di pronto soccorso e reparti di pronto soccorso ospedaliero.

La piattaforma ID NOW è piccola, leggera e portatile e utilizza la tecnologia molecolare, apprezzata dai medici e dalla comunità scientifica per il suo alto grado di precisione. ID NOW è già la piattaforma di test point-of-care molecolare più ampiamente disponibile negli Stati Uniti oggi.

“La pandemia di COVID-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e direttore operativo, Abbott. “Con test rapidi su ID NOW, gli operatori sanitari possono eseguire test molecolari presso i punti di assistenza al di fuori delle tradizionali quattro pareti di un ospedale nei punti di crisi”.

Abbott renderà disponibili i test ID NOW COVID-19 la prossima settimana per gli operatori sanitari in strutture di assistenza urgente negli Stati Uniti, dove la maggior parte degli strumenti ID NOW è oggi in uso. La società collabora con l’amministrazione per distribuire test in aree in cui possono avere il massimo impatto.

L’arrivo del test Abbott ID NOW COVID-19 arriva una settimana dopo che l’azienda ha lanciato il suo test EUA SART-CoV-2 RealTime Abbott m2000, che viene eseguito sul sistema RealTime m2000 situato in ospedale e nei laboratori di riferimento di tutto il mondo. Tra le due piattaforme, Abbott prevede di produrre circa 5 milioni di test al mese.

In qualità di leader mondiale nella diagnostica dei punti di cura, Abbott sta aggiungendo le sue competenze e le sue dimensioni per aiutare a combattere la pandemia globale COVID-19. Introdotta per la prima volta nel 2014, ID NOW è la principale piattaforma molecolare point-of-care per i test di influenza A e B, Strep A e RSV negli Stati Uniti.

ID NOW è un sistema isotermico rapido, basato su strumenti, per la rilevazione qualitativa di malattie infettive. La sua esclusiva tecnologia di amplificazione isotermica dell’acido nucleico fornisce risultati molecolari in pochi minuti, consentendo ai medici di prendere decisioni cliniche basate sull’evidenza durante una visita del paziente.