Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2023.

L’EPS diluito GAAP del secondo trimestre di 0,78 dollari e l’EPS diluito rettificato di 1,08 dollari, che esclude gli elementi specificati. L’EPS diluito previsto per l’intero anno 2023 su base GAAP da 3,02 a 3,22. L’EPS rettificato per l’intero anno previsto da 4,3 a 4,5 dollari rimane invariato, ma riflette una prospettiva migliore per l’attività di base sottostante compensata da un contributo agli utili previsto inferiore dalle vendite relative ai test COVID-19. Abbott ora prevede che la crescita organica delle vendite per l’intero anno 2023, escluse le vendite relative ai test COVID-191, sarà a due cifre basse e le vendite relative ai test COVID-19 di circa 1,3 miliardi di dollari. A maggio, Abbott ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration statunitense per il suo TactiFlex Ablation Catheter, Sensor Enabled, il primo catetere per ablazione al mondo con un’esclusiva punta dell’elettrodo flessibile e tecnologia di rilevamento della forza di contatto per il trattamento di pazienti con fibrillazione atriale. A giugno, Abbott ha annunciato che il suo sistema FreeStyle Libre 2 è il primo e unico sistema di monitoraggio continuo del glucosio a ricevere un rimborso nazionale esteso in Francia per includere ora tutte le persone con diabete che usano insulina. A giugno, Abbott ha ricevuto l’approvazione della FDA degli Stati Uniti per il suo sistema di pacemaker senza piombo a doppia camera AVEIR, il primo sistema di stimolazione senza piombo a doppia camera al mondo che tratta le persone con ritmi cardiaci anomali.

Le vendite di Worldwide Nutrition sono aumentate del 6,3% su base riportata e del 9,9% su base organica nel secondo trimestre. Fare riferimento alla tabella intitolata “Conto economico consolidato abbreviato” per una riconciliazione dei ricavi storici rettificati con i ricavi dichiarati. In Pediatric Nutrition, le vendite globali sono aumentate del 10,6% su base riportata e del 14,5% su base organica. Negli Stati Uniti, la crescita delle vendite del 22,5% è stata trainata principalmente dalla continua ripresa della quota di mercato nel settore del latte artificiale a seguito di un richiamo volontario di alcuni prodotti lo scorso anno. In Adult Nutrition, le vendite globali sono aumentate del 2,5% su base riportata e del 6,0% su base organica, grazie alla forte crescita globale di Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata di Abbott.

Come previsto, la crescita delle vendite nel settore della diagnostica nel secondo trimestre è stata influenzata negativamente dal calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-193. Le vendite mondiali di test COVID-19 sono state di 263 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2023 rispetto ai 2,324 miliardi di dollari del secondo trimestre dell’anno precedente. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite globali di diagnostica sono aumentate del 4,3% su base riportata e del 7,1% su base organica.

Le vendite di prodotti farmaceutici affermati sono aumentate del 5,2% su base riportata e del 12,6% su base organica nel secondo trimestre. I principali mercati emergenti includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 4,6% su base riportata e del 13% su base organica, guidate dalla crescita in diverse aree geografiche e aree terapeutiche, tra cui gastroenterologia, salute delle donne e sistema nervoso centrale/gestione del dolore.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 13,5% su base riportata e del 14,2% su base organica nel secondo trimestre. La crescita delle vendite è stata guidata da una crescita organica a doppia cifra in Diabetes Care, Electrophysiology, Structural Heart e Neuromodulation. Diversi prodotti lanciati di recente e nuove indicazioni hanno contribuito alla forte performance, tra cui Amplatzer Amulet, Navitor, TriClip e Aveir. In Electrophysiology, a livello internazionale, le vendite sono cresciute negli anni dell’adolescenza su base riportata e di oltre il 20% su base organica, che include la crescita degli anni dell’adolescenza in Europa. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di 1,3 miliardi di dollari, il che rappresenta una crescita delle vendite del 22,9% su base riportata e del 24,7% su base organica.

“Stiamo raggiungendo una forte crescita nella nostra attività di base sottostante”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Prevediamo che la nostra pipeline altamente produttiva sosterrà lo slancio che stiamo costruendo quest’anno e ci posizionerà bene per la crescita futura”.