Print Friendly, PDF & Email

aiicL’XI Convegno annuale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici si terrà a Torino, sede dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità di Italia, dal 23 al 25 febbraio 2011.
Si descriveranno le attività dei Servizi di Ingegneria Clinica (SIC) e i nuovi modelli organizzativi nel contesto nazionale, con particolare attenzione a ciò che concerne la produttività, l’efficienza e la competenza dei SIC.
Durante lo svolgimento dei lavori saranno allestite contemporaneamente tre sale, nelle quali saranno affrontate tematiche di interesse non solo per gli ingegneri clinici ma anche per i farmacisti, anestesisti, i radiologi, i tecnici di radiologia, i tecnici di laboratorio e i fisici sanitari.
Gli argomenti trattati verteranno su: Radioterapia, Tomoterapia e RMN in un discorso che approfondisca lo stato dell’arte, la progettazione sicura, le tendenze e le evoluzioni tecnologiche; RIS, PACS e standard DICOM; sale operatorie integrate e chirurgia robotica.
Per la prima volta si è pensato di accreditare alcune sessioni ECM, riguardanti temi di interesse anche per il mondo dei professionisti sanitari laddove oggi la tecnologia riveste un aspetto rilevante nell’operatività quotidiana. Vengono proposte due sessioni riguardanti i gas medicinali come dispositivo medico e la sommistrazione enterale e parenterale.
Verranno affrontati anche argomenti come la progettazione, la pianificazione e l’integrazione informatica in Sanità, con quelli dell’e-Health management e a tutto quello che concerne il Software Dispositivo Medico: a partire dalle specifiche tecniche, passando per il collaudo per arrivare all’utilizzo finale.
Inoltre, è prevista la presenza di alcuni colleghi ingegneri clinici che operano nei continenti extra europei per tutto quello che riguarda l’esperienza internazionale dell’ingegnere clinico.
Sono previsti approfondimenti sui percorsi formativi per ingegneri clinici, per rappresentare quanti e quali sbocchi professionali esistano concretamente anche per i soci più giovani, che si affacciano oggi al mondo del lavoro e che, ormai, rappresentano la gran parte della nostra associazione.
Particolare attenzione verrà poi dedicata anche all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni nei principali comparti specialistici (cfr. Elettromedicina, Diagnostica per Immagini, Information and Communication Technology e Ricerca Scientifica), grazie al contributo delle principali aziende del settore biomedicale che si alterneranno nel corso delle sessioni parallele.
In un momento storico come quello attuale, in cui le risorse pubbliche sono sempre più limitate, l’Ingegnere Clinico è la figura che naturalmente deve occuparsi all’interno delle organizzazioni sanitarie della valutazione dei Dispositivi Medici e della loro gestione, in termini non solo di appropriatezza e sicurezza ma anche di economicità.
Per questo l’auspicio dell’XI Convegno Nazionale è quello di incrementare la consapevolezza dell’importanza strategica per le strutture sanitarie di dotarsi di un SIC adeguatamente dimensionato, di disporre delle competenze che, a seguito di un autorevole e riconosciuto percorso formativo, possano garantire il governo del patrimonio tecnologico biomedicale in appropriatezza, sicurezza ed economicità, all’interno di un sistema integrato che veda collaborare armonicamente tutte le professionalità presenti oggi in Sanità.

Nessun articolo correlato