Medtronic completa l’acquisizione di Titan Spine
Medtronic ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Titan Spine, una società di impianti di interbody e di tecnologia di superficie in titanio. Un accordo definitivo di acquisizione tra le due società era stato annunciato in precedenza il 9 maggio 2019. L’acquisizione di Titan Spine rafforza la posizione di Medtronic come innovatore principale nelle soluzioni procedurali per la chirurgia della colonna vertebrale.
“Con l’annuncio di oggi, riuniamo le nostre due società per offrire le migliori soluzioni per le maggiori sfide dei chirurghi spinali”, ha affermato Jacob Paul, vicepresidente senior e presidente della divisione Spine, che fa parte delle terapie rigenerative Group presso Medtronic. “L’acquisizione di Titan Spine si basa su un’entusiasmante fase di innovazione e crescita a Medtronic nell’ultimo anno, compresa l’acquisizione di Mazor Robotics, il lancio di Mazor X Stealth Edition e il lancio del Sistema Spinale Infinity, consolidando la nostra leadership e offrire ai clienti il portafoglio più completo nel settore della colonna vertebrale.”
Titan Spine è stato pioniere e guida la categoria degli impianti interbody in titanio con superficie migliorata con la sua esclusiva piattaforma nanoLOCK®. Gli impianti interbody sono distanziatori che possono essere inseriti tra le vertebre durante la chirurgia spinale di fusione per aiutare ad alleviare la pressione sui nervi e tenere le vertebre in posizione mentre avviene la fusione. Si ritiene che il materiale e la forma dell’impianto svolgano un ruolo nel processo di crescita osseo durante le fusioni e oggi c’è una crescente domanda da parte dei chirurghi per i dispositivi interbody in titanio.
L’aggiunta del portafoglio prodotti di Titan Spine alle esistenti tecnologie di colonna vertebrale di Medtronic espande le opportunità di raggruppare elementi, viti, barre, prodotti biologici e tecnologie abilitanti come l’imaging e la navigazione per sviluppare soluzioni procedurali integrate. Titan Spine entra a far parte della divisione Spine di Medtronic, che fa parte del Gruppo delle terapie rigenerative. L’acquisizione delle transazioni dovrebbe essere immateriale rispetto agli utili rettificati per azione 2020 di Medtronic e si prevede che soddisfi le metriche finanziarie a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni.