Print Friendly, PDF & Email

Cancer Watson, Società di Information & Communication Technology controllata da Ventuno Group, ha presentato Cancer Stages and Grades, la prima app che permette a medici e specialisti in campo oncologico di valutare in pochi istanti lo stadio di una specifica neoplasia utilizzando la classificazione TNM dei tumori maligni o la classificazione FIGO per le patologie oncologiche ginecologiche.
La stadiazione è un momento molto importante nell’iter diagnostico, in quanto permette di individuare il miglior trattamento e determinare una precisa prognosi della malattia. Poiché nella medicina moderna esistono numerosissimi tipi di neoplasie, ricordare tutti i sistemi di stadiazione sarebbe impossibile: per questo motivo può essere particolarmente utile un’applicazione che, in pochi istanti, individui lo stadio di qualsiasi tumore e fornisca ai medici la possibilità di avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie, anche senza la disponibilità di una connessione ad internet, come ad esempio durante una consulenza in altri reparti.
Cancer Stages and Grades è stata sviluppata con la supervisione di un gruppo di oncologi specialisti che ne hanno curato i contenuti e consigliato le modalità di utilizzo.
Dalla schermata iniziale dell’applicazione la ricerca può avvenire sia scorrendo l’elenco alfabetico delle neoplasie sia componendo il nome direttamente nel modulo di ricerca. Lo stadio della neoplasia viene calcolato selezionando il valore relativo ai tre criteri utilizzati dal sistema TNM: il parametro T (estensione locale del tumore), quello N (stato dei linfonodi) e quello M (presenza o meno di metastasi).
Per le patologie ginecologiche è riportata, invece, la tabella della classificazione dell’International Federation of Gynecology and Obstetrics (FIGO).
Continui update forniranno dati sempre più recenti e nuovi sistemi di stadiazione.
Tutte le informazioni sono memorizzate in locale e per consultare l’app non è richiesta una connessione a internet.

Nessun articolo correlato
Share Button