Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

Urologia1Video-diretta del prelievo di rene da un donatore vivente, eseguito con il robot chirurgico Da Vinci.
L’intervento è stato condotto dal Professor Benedetti, Direttore dell’Università di Chicago, e dall’équipe del Niguarda presso la sala operatoria della Chirurgia dei Trapianti il 25 novembre scorso. La videodiretta del trapianto è stata proiettata, a partire dalle 9.30, in Aula Magna durante il” 6° Corso interattivo sulla chirurgia e il trapianto del fegato e del trapianto reno-pancreatico”.

Il sistema robotico Da Vinci consente di eseguire interventi complessi in modo miniinvasivo. Il chirurgo opera da una consolle manovrando a distanza la telecamera del robot e le sue tre braccia operative. La chirurgia robotica rappresenta un’evoluzione della laparoscopia: molta più precisione nelle manovre chirurgiche e riduzione dei tempi di dimissione del paziente. Il robot è in uso già da alcuni anni presso la Chirurgia di Niguarda ma questo è il primo caso di applicazione nel settore dei trapianti.
L’utilizzo della tecnica unito all’ampia casistica conferma il ruolo leader del Niguarda per la donazione e i trapianti di organo.

Nessun articolo correlato
Share Button