Print Friendly, PDF & Email

È Alessia Arseni il nuovo Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Legale e Rischio Clinico dell’Azienda Ulss 5 Polesana: dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona, si è specializzata in Medicina Legale all’Università Politecnica delle Marche. Ha poi conseguito un dottorato in Medicina Legale e Tossicologia e Medicina Legale per l’università di Macerata. Tra i titoli figurano anche due Master in management delle Aziende sanitarie.
Dal gennaio 2020 a tutt’oggi è referente della Unità Operativa Semplice Qualità e Rischio Clinico dell’Azienda Ulss 6 Euganea dal 2011 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Specialista in Medicina Legale nel Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 6 Euganea, dal 2011 al 2016 è stata referente della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Legale dell’Ex Ulss 17. Precedentemente ha svolto attività consulenziale e libero professionale nell’ambito della responsabilità medico legale e del rischio clinico.
Ha svolto una ricca attività di pubblicistica medico scientifica, sui temi del rischio clinico, delle buone pratiche e della medicina legale. E’ stata Professore a Contratto per Corsi di Laurea Universitari per Educatori Professionali e Scienze Infermieristiche. A tutt’oggi è titolare di Docenza a Contratto presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Interna dell’Ateneo Patavino e dell’Università di Rovigo. Si è inoltre formata costantemente partecipando a congressi, convegni e seminari regionali e nazionali.
La nuova Struttura Operativa Complessa di Medicina Legale, all’interno del Dipartimento di Prevenzione dell’Aulss 5 Polesana, assicurerà la gestione e il corretto svolgimento di tutte le attività proprie della disciplina, assicurando la gestione dell’attività di rischio clinico e di consulenza specialistica agli altri servizi aziendali, in ordine alle diverse problematiche medico – legali. Inoltre, avrà il compito di assicurare l’espletamento delle Commissioni per l’accertamento degli stati invalidanti nonché l’attività di medicina necroscopica territoriale.
“La dottoressa assume, in Azienda Ulss 5, un ruolo strategico e trasversale – afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dr.ssa Patrizia Simionato – a supporto della definizione di procedure e protocolli, nella definizione di percorsi aziendali, nella gestione dei contenziosi sanitarie oltrechè nella implementazione delle buone pratiche. A lei il mio augurio di buon lavoro”.