Print Friendly, PDF & Email

Prende il via lo Studio FELIX SIMBIOS, il primo studio basato sul “Feedback in real-practice”, che coinvolgerà 20 farmacie selezionate su tutto il territorio nazionale. Si tratta di una iniziativa, coordinata da Arrigo Francesco Cicero volta a testare il grado di efficacia e soddisfazione legato all’utilizzo degli integratori, grazie all’esperienza diretta delle persone che li utilizzano.

Lo studio, che ha l’obiettivo di coinvolgere almeno 300 utenti delle farmacie, sarà focalizzato su tre specifici integratori della gamma SIMBIOS, Intestino Felice, Total Relax e Flora Power, dedicati al benessere mente-intestino. Numerose evidenze scientifiche confermano che intestino e cervello sono connessi tra loro in modo bidirezionale e che il nostro sistema nervoso, quindi le nostre capacità cognitive e le nostre emozioni, sono direttamente collegate alla funzionalità intestinale. In particolare, l’intestino, dialogando con il cervello condiziona le sue funzioni e la salute generale dell’individuo. 

I farmacisti sottoporranno ai pazienti dei questionari prima e dopo l’utilizzo di uno dei tre integratori coinvolti nello Studio FELIX SIMBIOS.

I questionari permetteranno di valutare i disturbi gastrointestinali o stress-mediati dei partecipanti e i risultati raggiunti dopo il periodo di trattamento con la tipologia di integrazione scelta per il benessere mente-intestino. 

Intestino Felice è un integratore alimentare con estratti vegetali, L-glutammina, minerali e vitamine, pensato per supportare la funzionalità gastrointestinale. I pazienti celiaci o con sensibilità al glutine non celiaca, così come le persone con sindrome dell’intestino irritabile o patologie infiammatorie croniche intestinali, soffrono di disturbi gastrointestinali di varia natura, spesso associati a un malassorbimento di micronutrienti. Intestino Felice contiene una combinazione di estratti vegetali ad azione lenitiva e digestiva, l’amminoacido L-glutammina – utile per il mantenimento della corretta permeabilità intestinale, e una vasta gamma di vitamine e minerali specifici. Inoltre, la sua formulazione è arricchita dalle vitamine B2, B6, B12 e acido folico in forma attivata, quindi altamente biodisponibili.

Total Relax è un integratore alimentare con vitamine, minerali e quattro diversi estratti vegetali, utili al rilassamento, al benessere mentale e al mantenimento della funzionalità gastrointestinale, anche in caso di stress. Total Relax è consigliato a chi vuole mantenere il benessere del proprio intestino, specialmente durante periodi di stress, così come a chi vuole supportare il proprio benessere mentale in presenza di disturbi gastrointestinali che generano disagio psicologico.

Flora Power è un integratore alimentare a base di probiotici, adatto in caso di alterazioni del microbiota intestinale legate a patologie intestinali croniche, stress, viaggi, o ad assunzione di antibiotici. 

Il microbiota intestinale è coinvolto nell’assorbimento di numerosi micronutrienti e in generale nel mantenimento del benessere intestinale. Alterazioni della composizione microbica intestinale, note come disbiosi, sono frequenti in pazienti con celiachia e in persone con disturbi gastrointestinali, tra cui chi è affetto da sensibilità al glutine, IBS e IBD. Flora Power combina lattobacilli, lattococchi e bifidobatteri, in un mix di ben 6 diversi ceppi probiotici. Ogni essere umano ha una composizione microbica intestinale diversa e questo spiega perché alcuni ceppi probiotici possono avere un’efficacia differente in base alla persona che li assume. Ecco perché è importante avere un mix variegato di ceppi batterici: per essere sicuri di coprire le necessità di ognuno. Inoltre, due dei ceppi contenuti all’interno di Flora Power, il Lactobacillus helveticus R52 ed il Bifidobacterium longum R175, sono considerati psicobiotici, ovvero in grado di supportare in modo specifico il benessere mentale.