Print Friendly, PDF & Email

Sibylla Biotech annuncia la nomina di Dominique Bridon, a Presidente esecutivo del suo Consiglio di amministrazione. Il Dr. Bridon porta con sé oltre 30 anni di esperienza nelle operazioni, nella ricerca e nello sviluppo nei settori farmaceutico e biotecnologico. In qualità di esperto nell’implementazione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale per lo sviluppo di farmaci e con un’ampia base di conoscenze in oncologia di precisione, il dottor Bridon ha guidato con successo gli sforzi di scoperta di farmaci dal concepimento allo sviluppo clinico. Unendosi a Sibylla, il Dr. Bridon contribuirà con la sua esperienza e guiderà il Consiglio mentre Sibylla espande la sua pipeline proprietaria di degradatori proteici innovativi.

“Il background di Dominique nella promozione di nuove terapie, la sua comprovata esperienza come imprenditore biotecnologico di successo e la sua passione per la scienza che si adatta perfettamente alla cultura di Sibylla saranno di grande valore mentre entriamo nelle fasi successive della nostra crescita aziendale”, ha commentato Lidia Pieri, Co-fondatore e amministratore delegato di Sibylla Biotech. “Stiamo sfruttando la nostra piattaforma di simulazione del ripiegamento delle proteine per costruire la nostra pipeline a partire dal nostro candidato principale progettato per degradare la ciclina D1, una proteina che è amplificata e sovraespressa in una serie di tumori ma rimane sfuggente agli sforzi di targeting dei farmaci. Durante questo periodo di progressiva espansione delle nostre attività precliniche, l’impegno di Dominique sarà determinante”.

“La tecnologia all’avanguardia PPI-FIT di Sibylla Biotech ha il potenziale per affrontare obiettivi precedentemente non farmacologici in molte indicazioni e ridefinire il panorama della degradazione delle proteine”, ha affermato la Dott.ssa Dominique Bridon. “Non vedo l’ora di lavorare con il team e il Consiglio per continuare a portare avanti l’approccio altamente differenziato di Sibylla, guidando allo stesso tempo l’ulteriore sviluppo del suo candidato principale in oncologia”.

Dal 2020, la Dott.ssa Dominique Bridon è CEO di Diaccurate SAS, un’azienda biofarmaceutica di fase clinica che sviluppa terapie oncologiche di precisione. In precedenza, la Dott.ssa Bridon ha ricoperto una serie di posizioni senior presso varie aziende farmaceutiche e biotecnologiche, tra cui Vicepresidente senior e CSO, Discovery and Innovation presso Ipsen. Il Dr. Bridon è il co-fondatore scientifico di diverse aziende biotecnologiche ed è inventore e co-inventore di oltre 50 brevetti e domande di brevetto. È anche membro dei comitati scientifici di Jalon Therapeutics, Concarlo Therapeutics ed EpiVax Therapeutics. Il dottor Bridon ha conseguito un dottorato di ricerca. in Chimica Organica presso l’Università di Parigi XI e ha completato una posizione di ricerca post-dottorato presso l’Università della California, Berkeley. Ha conseguito un M.S. in Ingegneria Chimica presso l’École Nationale Supérieure de Chimie e un M.S. in Scienze dei Polimeri presso l’Università di Clermont-Ferrand.