sabato, Aprile 19, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Controllo genitoriale eccessivo come fattore di rischio per la salute mentale del bambino

Sono stati di recente pubblicati su due prestigiose riviste internazionali, "Child Abuse &...

Ospedale di Treviglio-Caravaggio: eseguito un delicato intervento d’urgenza per ricostruire il bulbo oculare

Nella notte tra il 16 e il 17 aprile, l’équipe dell’Oculistica diretta da Giovanni Gatti è intervenuta...

Fondazione Ebris: oltre 100 esperti a Salerno per l’evento su asse intestino-cervello e disturbi del neurosviluppo

Grande partecipazione questa mattina presso la sede della Fondazione EBRIS per l’evento scientifico...

Il Gruppo Olidata annuncia nuova nomine in Sfera Defence

Il Gruppo Olidata annuncia due nomine di alto profilo all’interno di Sfera Defence,...
HomeNewsMedicina e chirurgiaPrimo intervento di...

Primo intervento di Aritmie Ventricolari all’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina

L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ha effettuato il primo intervento di aritmie ventricolari, in particolare del tratto di efflusso destro, nella nuova sala operatoria di Elettrofisiologia, inaugurata circa un mese fa.
L’ablazione è stata eseguita questa mattina su un paziente di 45 anni, affetto da aritmia ventricolare frequente e complicata dal decremento della funzione sistolica del cuore.
Il trattamento è stato effettuato dall’equipe del reparto Cardiologia interventistica del Santa Maria Goretti, che è stato confermato recentemente tra i migliori ospedali per la cura dell’infarto in Italia ed è stato più volte premiato per il numero dei trattamenti.
Entrando nel dettaglio, l’intervento è stato eseguito con l’utilizzo di un sistema di mappaggio tridimensionale, grazie al quale è stata individuata l’origine dell’aritmia.
«Sono orgogliosa che l’ospedale Santa Maria Goretti continui a rappresentare un’eccellenza dell’Asl di Latina nel Servizio sanitario regionale e nazionale», ha dichiarato con soddisfazione il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale di Latina, Sabrina Cenciarelli.
«Lo studio e l’intervento sul paziente di 45 anni, il quale non beneficiava della politerapia farmacologica, sono stati possibili attraverso gli strumenti tecnologici estremamente avanzati messi a disposizione dal Servizio sanitario regionale. Un particolare ringraziamento va all’equipe medica della Cardiologia interventistica dell’ospedale Santa Maria Goretti, che ha dimostrato di garantire un’assistenza sanitaria di qualità e in continua crescita», ha aggiunto il Commissario dell’Asl di Latina.
«Si tratta dell’ennesimo tabù sfatato. Infatti, i pazienti del territorio possono contare su una risposta terapeutica tempestiva relativa alle aritmie, in linea con i migliori ospedali del Lazio, soprattutto grazie agli ingenti investimenti effettuati sull’edilizia sanitaria e, in particolare, per la seconda sala operatoria di Elettrofisiologia, attrezzata con le migliori tecnologie. La sanità di qualità e innovativa si consolida, così, anche in provincia di Latina», ha concluso il commissario Sabrina Cenciarelli.

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Controllo genitoriale eccessivo come fattore di rischio per la salute mentale del bambino

Sono stati di recente pubblicati su due prestigiose riviste internazionali, "Child Abuse & Neglect" e "Journal of Affective Disorders", due studi frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e l’Università Europea di Roma che svelano come un atteggiamento iperprotettivo...

Ospedale di Treviglio-Caravaggio: eseguito un delicato intervento d’urgenza per ricostruire il bulbo oculare

Nella notte tra il 16 e il 17 aprile, l’équipe dell’Oculistica diretta da Giovanni Gatti è intervenuta in urgenza per salvare l’integrità dell’occhio ad un quarantunenne vittima di un trauma e giunto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio con una grave ferita all’occhio destro.   L’oculista di turno ha compreso subito...

Fondazione Ebris: oltre 100 esperti a Salerno per l’evento su asse intestino-cervello e disturbi del neurosviluppo

Grande partecipazione questa mattina presso la sede della Fondazione EBRIS per l’evento scientifico “Gut-Brain Axis e Neurosviluppo: tra innovazione e sfide in campo clinico”. L’iniziativa, sponsorizzata da Medinok SpA e coordinata scientificamente da HoloBiotics srl, ha visto la presenza...