PHC Corporation e NovaScan annunciano il lancio di una collaborazione attraverso la quale cercheranno per esplorare la fattibilità di MarginScan, un dispositivo medico sperimentale “ex vivo” che cercherà di supportare i medici nella rilevazione del cancro della pelle non melanoma.
NovaScan ha sviluppato una tecnologia proprietaria per rilevare la presenza di tessuto tumorale in tempo reale e sta espandendo la propria attività per commercializzare la sua piattaforma point-of-care per le istituzioni mediche in futuro. PHC e NovaScan stanno collaborando per esplorare la fattibilità di un dispositivo che aiuti a consentire il rilevamento completo dei margini in tempo reale per NMSC. I NMSC sono i tumori più comuni al mondo.
L’American Academy of Dermatology stima che un americano su cinque svilupperà il cancro della pelle nel corso della sua vita e la stragrande maggioranza di questi sarà NMSC. Uno degli usi proposti di MarginScan è cercare di supportare le procedure chirurgiche di Mohs per il trattamento del cancro della pelle. La chirurgia micrografica di Mohs è un metodo operativo utilizzato per rilevare la presenza o l’assenza di un tumore ai margini di un’escissione chirurgica, consentendo così ai medici di ridurre al minimo l’impatto sul tessuto normale circostante. Attualmente, Mohs è l’unica modalità per il trattamento del cancro della pelle che prevede una valutazione completa del margine intraoperatorio. MarginScan ha il potenziale per aiutare a ridurre la morbilità del paziente e migliorare i risultati sia per i pazienti che per i medici. Questa collaborazione integrerà l’eccellenza produttiva di PHC con la tecnologia avanzata di NovaScan per il rilevamento del tessuto carcinoma. Le due società esploreranno anche altre potenziali collaborazioni strategiche per fornire nuovo valore ai pazienti e agli operatori sanitari nel campo dell’oncologia.
Hiroyuki Tokunaga, membro del consiglio di amministrazione di PHC e direttore della sua divisione di diagnostica in vitro, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di collaborare con NovaScan per fornire soluzioni ad alto valore aggiunto nel campo della diagnostica patologica, sfruttando la nostra esperienza nello sviluppo di dispositivi medici altamente affidabili. PHC si impegna inoltre ad accelerare lo sviluppo della tecnologia point-of-care che consente test altamente convenienti, per contribuire alla nostra missione di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in tutto il mondo”.
Il CEO di NovaScan Craig Davis ha osservato: “Siamo davvero entusiasti di collaborare con PHC Group, un fornitore di livello mondiale di soluzioni di diagnostica oncologica e dispositivi medici. La tecnologia della nostra piattaforma consente il rilevamento del cancro in vivo ed ex vivo, in tempo reale e senza costose apparecchiature di capitale o la necessità di ripide curve di apprendimento per i medici. Riteniamo che MarginScan abbia il potenziale per essere impiegato nelle procedure standard di cura per i tumori più comuni al mondo. PHC è un partner di collaborazione che può renderlo realtà, nel cancro della pelle e oltre.


