sabato, Aprile 19, 2025

Informare è meglio che curare!

Ultime News

Controllo genitoriale eccessivo come fattore di rischio per la salute mentale del bambino

Sono stati di recente pubblicati su due prestigiose riviste internazionali, "Child Abuse &...

Ospedale di Treviglio-Caravaggio: eseguito un delicato intervento d’urgenza per ricostruire il bulbo oculare

Nella notte tra il 16 e il 17 aprile, l’équipe dell’Oculistica diretta da Giovanni Gatti è intervenuta...

Fondazione Ebris: oltre 100 esperti a Salerno per l’evento su asse intestino-cervello e disturbi del neurosviluppo

Grande partecipazione questa mattina presso la sede della Fondazione EBRIS per l’evento scientifico...

Il Gruppo Olidata annuncia nuova nomine in Sfera Defence

Il Gruppo Olidata annuncia due nomine di alto profilo all’interno di Sfera Defence,...
HomeNewsMedicina e chirurgiaOspedale San Severo:...

Ospedale San Severo: primo impianto di pacemaker a stimolazione della branca sinistra

L’équipe della Cardiologia del Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” di San Severo, composta dal cardiologo Salvatore Leccisotti e dagli operatori sanitari del team della cardiologia interventistica, guidati dal direttore Vito Sollazzo, ha effettuato il primo impianto di pacemaker con stimolazione della branca sinistra.

A differenza della pratica tradizionale che prevede il posizionamento del catetere del pacemaker sulla parete del ventricolo destro, la nuova tecnica prevede l’avvitamento del catetere direttamente nella branca sinistra del cuore. Questa metodica rispetta la fisiologica conduzione elettrica del cuore.

L’ancoraggio del catetere nella branca sinistra permette di ridurre drasticamente il rischio di scompenso cardiaco, evento che può verificarsi fino al 40% dei casi con la metodica tradizionale. La nuova tecnica, inoltre, non richiede un tempo procedurale maggiore rispetto all’approccio tradizionale.

“Questo metodo, pur necessitando di una precisione tecnica elevata ed una particolare competenza, non allunga i tempi dell’intervento – afferma Vito Sollazzo –. Enormi i benefici per i pazienti, in particolare quelli con blocco atrioventricolare avanzato”.

Negli ultimi due anni, questa tecnica ha visto una notevole diffusione grazie ai progressi dei materiali utilizzati. Nei sei mesi precedenti l’intervento, sono stati registrati circa 2000 impianti in Italia, principalmente nei centri cardiologici di riferimento delle singole regioni.

Il successo di questo primo intervento a San Severo rappresenta un passo significativo per l’Ospedale Masselli-Mascia.

L’equipe è pronta a estendere l’uso di questa tecnica innovativa a una parte significativa degli impianti di pacemaker utilizzandola non solo per i pazienti con blocco atrioventricolare avanzato, ma anche per trattare pazienti con scompenso cardiaco e disturbi di conduzione, ampliando ulteriormente il suo impatto positivo soprattutto in coloro in cui non è possibile, per motivi anatomici, l’incannulazione del seno coronarico al fine di una resincronizzazione cardiaca.

Questo approccio avanzato offre, infatti, una soluzione più fisiologica e meno rischiosa per i pazienti con disturbi della conduzione cardiaca, migliorando significativamente la loro qualità di vita e la prognosi in termini di riduzione di ospedalizzazioni per scompenso cardiaco

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Controllo genitoriale eccessivo come fattore di rischio per la salute mentale del bambino

Sono stati di recente pubblicati su due prestigiose riviste internazionali, "Child Abuse & Neglect" e "Journal of Affective Disorders", due studi frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e l’Università Europea di Roma che svelano come un atteggiamento iperprotettivo...

Ospedale di Treviglio-Caravaggio: eseguito un delicato intervento d’urgenza per ricostruire il bulbo oculare

Nella notte tra il 16 e il 17 aprile, l’équipe dell’Oculistica diretta da Giovanni Gatti è intervenuta in urgenza per salvare l’integrità dell’occhio ad un quarantunenne vittima di un trauma e giunto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio con una grave ferita all’occhio destro.   L’oculista di turno ha compreso subito...

Fondazione Ebris: oltre 100 esperti a Salerno per l’evento su asse intestino-cervello e disturbi del neurosviluppo

Grande partecipazione questa mattina presso la sede della Fondazione EBRIS per l’evento scientifico “Gut-Brain Axis e Neurosviluppo: tra innovazione e sfide in campo clinico”. L’iniziativa, sponsorizzata da Medinok SpA e coordinata scientificamente da HoloBiotics srl, ha visto la presenza...