Nuovo viceprimario di Medicina Intensiva dell’Ospedale Regionale di Lugano
Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha promosso il Prof. Alberto Pagnamenta, medico specialista in Medicina Intensiva e Medicina Interna, alla funzione di viceprimario del Servizio di Medicina Intensiva dell’Ospedale Regionale di Lugano.
Il Professor Pagnamenta è attivo presso l’Ente Ospedaliero Cantonale dal 2002, nel ruolo di caposervizio. L’entrata in servizio nella nuova funzione è avvenuta il 1. aprile 2023.
Studia medicina all’Università di Zurigo, dove si laurea nel 1991 e ottiene il dottorato nel 1993. Nel 1997 consegue il titolo di specialità in Medicina Interna, mentre nel 2002 il titolo di specialità in Medicina Intensiva.
Dopo la laurea lavora come medico assistente presso l’Ospedale Universitario di Zurigo, l’Ospedale di Winterthur e l’Ospedale Universitario di Ginevra e fa un’esperienza di post-dottorato in ricerca di 2 anni presso l’Istituto di Fisiologia e fisiopatologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Bruxelles e presso il Dipartimento di Medicina Intensiva dell’Ospedale Universitario Erasmus di Bruxelles. Ricopre quindi la funzione di capoclinica presso il Dipartimento di Medicina Intensiva dell’Ospedale Universitario di Basilea. Nel 2002 inizia la sua collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale, assumendo l’incarico di caposervizio responsabile del Reparto di Medicina Intensiva presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio. Dall’ottobre 2021 è caposervizio di Medicina Intensiva presso l’Ospedale Regionale di Lugano e responsabile della Local Research Unit del Dipartimento di Area Critica EOC.
Parallelamente all’attività clinica, il Prof. Pagnamenta è attivamente impegnato nell’attività scientifica e di ricerca. Nel 2014 assolve un Master in Biostatistica ed Epidemiologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 2015 è consulente in biostatistica presso la Clinical Trial Unit dell’EOC. Nel 2016 è insignito della Venia legendi alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra, presso la quale nel febbraio 2021 viene nominato Professore titolare. Sempre nel 2021 assolve un Master in Biostatistica avanzata per la ricerca clinica presso l’Università degli Studi di Padova.