Print Friendly, PDF & Email

Miltenyi Biotec ha annunciato di aver firmato un contratto di acquisto per un processo di compensazione ottica non dannoso, che preserva la fluorescenza dall’Università di Duisburg-Essen, in Germania. L’invenzione acquisita comporta un protocollo facile da usare che consente un clearing ottico sicuro di campioni biologici per la microscopia usando un agente di compensazione organico a base di solvente. È il primo metodo per la preparazione di campioni biologici di grandi dimensioni per l’imaging tridimensionale che evita completamente l’uso di agenti dannosi, pur mantenendo la colorazione fluorescente per immagini di alta qualità. Con il supporto di PROvendis, l’università ha già registrato il nuovo processo di approvazione del brevetto internazionale.

Il nuovo agente di compensazione unisce la velocità di un solvente organico con l’innocuità dei chiarificanti a base d’acqua. Test hanno dimostrato che il processo di schiarimento, inclusa la disidratazione, di un cervello di topo richiede solo due giorni con il nuovo protocollo rispetto a 10-14 giorni quando si usano protocolli a base d’acqua. A differenza degli agenti a base di solventi organici, non vi è alcun pericolo di inalazione di fumi pericolosi o di qualsiasi effetto negativo del contatto accidentale con la pelle. È meno aggressivo e quindi molto più facile da maneggiare in laboratorio e al microscopio rispetto ai chiarificatori organici a solvente comunemente usati. Si presenta naturalmente anche in ananas ed è approvato come additivo per la vinificazione. Una delle principali sfide per la cancellazione ottica di interi organi è la conservazione della colorazione a fluorescenza che è stata eseguita in precedenza. Quando si analizza il nuovo mezzo di compensazione con altri, mostra un’eccellente conservazione del segnale fluorescente e solo un impatto minore sulla struttura del tessuto, offrendo quindi i migliori prerequisiti per l’analisi microscopica di campioni biologici.

“Il nuovo agente di compensazione è innocuo, facile da usare anche per il personale non addestrato, economicamente efficiente e già testato con successo in numerosi studi. È un’ottima promessa per una commercializzazione di successo”, afferma Dominik Eckardt, R & D Manager di Miltenyi Biotec. Il clearing ottico dei campioni di tessuto è una fase essenziale del processo nella preparazione del campione per light-sheet e ultramicroscopy. “Con il protocollo di clearing migliorato, siamo ora in grado di stabilire nuovi standard nell’imaging di fascia alta, rafforzando ulteriormente il nostro portafoglio di strumenti analitici pionieristici per la ricerca biomedica”, aggiunge il dott. Dominik Eckardt. Miltenyi Biotec ha recentemente acquisito lo specialista di microscopia di alta gamma LaVision BioTec GmbH, espandendo la sua gamma di prodotti per l’analisi cellulare e l’imaging preclinico con la massima competenza in microscopia.

La società inizialmente offrirà il nuovo agente di compensazione per le applicazioni di ricerca sul neurobiologia e sul cancro in quanto può svolgere un ruolo chiave nello studio del morbo di Alzheimer e di Parkinson, contribuendo a visualizzare e quantificare la formazione della placca nel cervello dei topi. In futuro, la società prevede di produrre e commercializzare ulteriori prodotti basati sul protocollo di clearing appena acquisito.

Nessun articolo correlato