Print Friendly, PDF & Email
LivaNova ha annunciato di aver ricevuto il marchio CE per il suo sistema Vagus Nerve Stimulation Therapy composto da SenTiva  generatore e sistema di programmazione di prossima generazione per il trattamento di pazienti con epilessia resistente ai farmaci. L’azienda ha ricevuto l’approvazione della FDA per l’intero sistema di terapia VNS nell’ottobre 2017.
Il generatore SenTiva offre la terapia di risposta più piccola e leggera con una serie di nuove funzionalità avanzate per il trattamento di DRE. SenTiva è l’unico dispositivo delle sue dimensioni ad includere la modalità AutoStim, nota anche come modalità di risposta alle crisi, progettata per rilevare le crisi e fornire automaticamente una dose aggiuntiva di terapia. Il generatore è inoltre progettato per raccogliere e registrare eventi tra cui la posizione del corpo del paziente e le fluttuazioni della frequenza cardiaca.
Il sistema di programmazione di prossima generazione include un piccolo tablet e una bacchetta di programmazione wireless compatibili con il generatore SenTiva e tutti i generatori di terapia VNS legacy LivaNova. In combinazione con la tecnologia intelligente di SenTiva, il sistema di programmazione offre diverse opzioni avanzate e rende più facile ed efficiente il trattamento offrendo funzionalità personalizzate centrate sul paziente.
Le nuove funzionalità del sistema includono la Programmazione guidata: la tecnologia avanzata consente ai medici di eseguire in modo rapido e sicuro un trattamento comprovato con un solo tocco. Con la Programmazione programmata, invece, i medici possono programmare in sicurezza più fasi terapeutiche in una visita in ufficio; il generatore quindi aumenterà gradualmente e automaticamente la terapia senza che il paziente debba tornare dal medico. La programmazione programmata può essere molto utile, dal momento che molti pazienti con epilessia non sono in grado di guidare. Questa funzione può anche consentire al paziente di raggiungere un dosaggio target più presto. La Programmazione giorno-notte consente infine ai medici la massima flessibilità per personalizzare la terapia per quando i loro pazienti ne hanno bisogno in momenti specifici, giorno e notte.
Le nuove funzionalità aiuteranno a migliorare la qualità della vita complessiva dei pazienti, a rendere la terapia VNS più facile da usare e ad apportare valore al sistema sanitario. Il trattamento con VNS Therapy può causare un minor numero di convulsioni, convulsioni più brevi e recupero più rapido; ad oggi, è stato utilizzato da più di 100.000 pazienti a livello globale.
Nessun articolo correlato