Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers presenterà il Syngo Virtual Cockpit per la prima volta al Congresso della Radiological Society of North America di quest’anno a Chicago. Lo staff medico può utilizzare questa soluzione software per connettersi da remoto ai luoghi di lavoro dello scanner per assistere il personale in un luogo diverso, soprattutto dove sono richiesti esami più sofisticati. Syngo Virtual Cockpit può essere utilizzato con scanner CT e PET / CT e con sistemi PET MRI e MRI di Siemens Healthineers. Grazie alla possibilità di implementare tecnologi esperti in più sedi, gli operatori sanitari possono trasformare l’erogazione delle cure e raggiungere un livello più elevato di standardizzazione che porta a diagnosi più accurate.
Molti mercati sanitari soffrono di carenze di personale o di colli di bottiglia per vari motivi. Tra l’altro, non tutti gli ospedali o le sedi di pratica avranno gli esperti appropriati a disposizione per la scansione di pazienti con domande mediche complesse. Syngo Virtual Cockpit può aiutare ad alleviare una difficile situazione delle risorse umane e migliorare la produttività della struttura.
Per gli esami radiologici, i colleghi esperti possono “sintonizzarsi” rapidamente e in tempo reale tramite cuffie, altoparlanti per conferenze o funzioni di chat o video. Ciò significa che gli esperti possono rimanere nella propria posizione e fornire assistenza ai colleghi che gestiscono lo scanner negli altri luoghi, ad esempio per regolare i parametri del protocollo. Fino a tre scanner in diverse posizioni possono essere supportati simultaneamente in questo modo da un esperto.
“Ci aspettiamo che l’uso di Syngo Virtual Cockpit abbia un impatto significativo perché risparmieremo i costi non inviando esperti dedicati da un sito all’altro. Saremo anche in grado di utilizzare al meglio la nostra flotta di scanner. Anche i nostri pazienti ne trarranno beneficio, perché non dovranno più recarsi in un sito dedicato nella nostra rete per ottenere un esame speciale”, afferma PD Dr. med. Justus Roos, capo di Radiologia e medicina nucleare, Ospedale cantonale di Lucerna.
“Garantire il miglior supporto possibile da parte di esperti può aiutare a raggiungere una qualità dell’immagine uniformemente elevata in tutte le sedi dell’azienda sanitaria, che a sua volta consente una diagnosi radiologica più accurata e precisa”, afferma Christian Zapf, responsabile della linea di business Syngo di Siemens Healthineers. “Syngo Virtual Cockpit può quindi contribuire a migliorare la produttività delle istituzioni mediche e fornire accesso all’assistenza sanitaria per più pazienti che necessitano in particolare di esami complessi”.
La soluzione software è anche adatta per scopi di formazione, dal momento che avere un istruttore in background può aiutare gli operatori a imparare come eseguire esami complessi come la risonanza magnetica cardiaca in una situazione pratica. In altre parole, Syngo Virtual Cockpit può consentire a tutti i tecnologi di beneficiare dell’esperienza degli esperti del team.

Nessun articolo correlato