La Fondazione ICPO collabora con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica
La Fondazione dei Centri Internazionali per l’Oncologia di Precisione ha annunciato una collaborazione strategica con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica nell’area delle applicazioni cliniche terapeutiche della medicina nucleare in oncologia. Questa partnership si concentrerà sulla fornitura di servizi di consulenza, sulla valutazione delle esigenze nazionali, sullo sviluppo delle capacità sanitarie e sul supporto di strutture di medicina nucleare di alta qualità in tutto il mondo. L’obiettivo è migliorare l’accesso alla radioterapia in modo che i Paesi possano realizzare il loro pieno potenziale per un’efficace cura dei pazienti. La Fondazione ICPO mira a costruire una rete internazionale di centri fisici diagnostici e terapeutici dedicati all’oncologia radiomolecolare di precisione. Ha fondato la “ICPO Academy for Theranostics” e sta guidando la ricerca su radiofarmaci innovativi. La missione della Fondazione è garantire che i trattamenti avanzati contro il cancro siano accessibili ai pazienti di tutto il mondo. La collaborazione con l’AIEA accelererà e sosterrà la realizzazione della visione della Fondazione ICPO. Insieme, la Fondazione ICPO e l’AIEA forniranno servizi di consulenza per l’uso appropriato delle applicazioni cliniche terapeutiche della medicina nucleare attraverso la partecipazione a gruppi di esperti, revisioni tecniche, comitati consultivi e riunioni consultive. Inoltre, entrambe le parti valuteranno le esigenze e le capacità dei paesi di stabilire o rafforzare applicazioni cliniche terapeutiche di alta qualità, accessibili e sicure della medicina nucleare. L’ICPO e l’AIEA coopereranno per istituire servizi di sviluppo delle risorse umane nel campo delle applicazioni cliniche terapeutiche della medicina nucleare. Attraverso gli audit e la promozione della creazione di centri di eccellenza, i partner promuovono gli sforzi per creare e mantenere strutture di medicina nucleare di alta qualità in tutto il mondo.
Odile Jaume, CEO della Fondazione ICPO, è soddisfatta di questa fruttuosa collaborazione e afferma: “Siamo entusiasti di unire le forze con l’AIEA per promuovere l’uso della medicina nucleare per applicazioni terapeutiche in tutto il mondo. Questa partnership garantirà che i paesi possano beneficiare di tecnologie di medicina nucleare all’avanguardia, indipendentemente dalle loro capacità iniziali. Insieme, ci impegniamo a promuovere l’eccellenza nella radioterapia e ad ampliare l’accesso dei pazienti a questo trattamento innovativo in tutto il mondo”.
Najat Mokhtar, vicedirettore generale dell’AIEA e capo del Dipartimento di scienze e applicazioni nucleari, ha elogiato la collaborazione strategica e ha affermato: “Siamo ansiosi di lavorare con la Fondazione ICPO nella nostra missione condivisa per promuovere l’uso globale delle applicazioni nucleari in oncologia, migliorare . La nostra collaborazione, compresi gli sforzi nell’ambito dell’iniziativa Rays of Hope dell’AIEA, rafforzerà il nostro sostegno ai paesi e fornirà loro gli operatori sanitari di cui hanno bisogno per garantire che la medicina nucleare sia applicata in modo sicuro e resa disponibile ai pazienti di tutto il mondo. L’AIEA e la Fondazione ICPO sono impegnate a promuovere elevati standard di qualità nella medicina nucleare e a fornire assistenza sanitaria accessibile alle popolazioni”.