Print Friendly, PDF & Email

Coloplast si è classificata tra le prime 30 delle 100 aziende più sostenibili del mondo per il 2023, affermandosi come l’azienda MedTech più green. Grazie all’impegno dei suoi 250 dipendenti, Coloplast Italia ha avviato da quasi tre anni il progetto Coloplanet che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente, anche lavorativo, riducendo al massimo gli sprechi, traendo benefici a livello di risorse economiche.

Dal 2021 Coloplast ha avviato un percorso responsabile e sostenibile che cerca di implementare e incrementare anno dopo anno. La rinnovata inclusione tra le 100 aziende selezionate da Corporate Knights Global lo conferma.

Si tratta di un traguardo rilevante perché la Corporate Knights è la società di ricerca e media indipendente impegnata a promuovere un’economia consapevole. Ogni anno valuta più di 7.000 società quotate in borsa con un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari in base alle loro prestazioni ambientali, sociali e di governance.

L’attenzione alle persone e alle relazioni rimane il motore pulsante dell’attività di Coloplast Italia, evidente anche nella volontà di minimizzare l’impatto della produzione sull’ecosistema. Non a caso, l’azienda incorpora principi di ecodesign durante lo sviluppo dei prodotti, riducendo in questo modo l’utilizzo delle materie prime, evitando quelle dannose e aumentando il loro riciclaggio. Per questo motivo può vantare la certificazione ISO 14001, attestato della sua conformità alle leggi europee sulla gestione ambientale. 

Il manifesto sostenibile dell’azienda non si limita però alla produzione ma riguarda soprattutto i dipendenti: al centro di ogni attività e progetto è emerso come l’attenzione al green sia un fattore importante per tutti in Coloplast, un impegno costante per il futuro del nostro pianeta.

Per questa ragione nasce il progetto Coloplanet, che segue quattro action principali: employee mobility, favorendo la mobilità in bici, il car sharing e il noleggio di veicoli elettrici, sales force pool cars, introducendo auto verdi con l’obiettivo futuro di sostituire le attuali auto diesel con quelle ecologiche, emissions, stipulando accordi con fornitori di energia verde, e re-use, recycling, energy saving, per incidere sulle pratiche di riuso, riciclo e risparmio energetico, partendo dalla raccolta differenziata.

“Siamo davvero orgogliosi di essere, ancora una volta,  tra le cento aziende più sostenibili del 2023: Coloplast Italia, grazie al supporto costante dei suoi partner e fornitori, prosegue la sua ricerca per trovare nuove soluzioni e infrastrutture necessarie per gestire i rifiuti di plastica e il riciclaggio. Devo ringraziare in primis i nostri dipendenti per aver contributo in maniera concreta alla realizzazione del progetto Coloplanet, esempio tangibile del nostro impegno ecosostenibile”, afferma Patrizia Turrini, CEO di Coloplast Italia.

Il manifesto sostenibile dell’azienda riguarda soprattutto le persone, al centro di ogni attività.

L’attenzione alle relazioni umane rimane il motore centrale di Coloplast Italia: i dipendenti ricevono una formazione costante per investire su un futuro sempre più virtuoso ed inclusivo. La missione più generale è invece quella di rispondere nel modo più veloce ed efficiente ai bisogni di chi ha una stomia e di chi soffre di incontinenza, ascoltandone le necessità e le sfide quotidiane, e di innovare in prodotti e servizi che creano lo standard globale e che vogliono garantire una migliore qualità di vita agli utilizzatori.

Di notevole rilevanza, in stretto collegamento con quanto detto, è anche il programma Coloplast Care, il servizio di supporto personalizzato per gli utilizzatori, con l’intento di essere sempre accanto alle persone.
Questo programma supporta le persone per tutta la loro vita, nell’assoluto rispetto della vigente normativa sulla privacy; è sviluppato in stretta collaborazione con professionisti sanitari e riflette l’impegno nel migliorare la vita delle persone con bisogni di cura intimi. Offre consigli sull’utilizzo dei prodotti, supporto personalizzato e materiale di ispirazione, attraverso il sito web, via e-mail e al telefono.  

Per i prossimi anni la sfida si propone sempre più ambiziosa, perché Coloplast Italia prevede di massimizzarei programmi proposti, coinvolgendo con attività diversificate e studiate lo staff e gli utilizzatori per offrire un futuro sempre più green.