Print Friendly, PDF & Email

Grande soddisfazione per Gedeon Richter Italia, che si è aggiudicata tre premiExcellence of The Year” ai Life Science Excellence Awards 2022, il più autorevole riconoscimento per progetti di eccellenza e prodotti innovativi che si sono distinti nel mondo medico scientifico negli ultimi 12 mesi.

I LSEA, organizzati da Popular Science e promossi da SICS – Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria – sono giunti alla quarta edizione italiana. I progetti finalisti, ben cinque per Gedeon Richter Italia, sono stati promossi da un’intensa attività di comunicazione rivolta a un’ampia audience di utenti e sono stati votati da una giuria di illustri esperti. Sono tre i progetti “TOP5 Excellence of The Year” di Gedeon Richter Italia selezionati dagli oltre 500mila medici e farmacisti iscritti alla Community di Welfare Link che per sei mesi hanno potuto votare online i progetti già valutati come “Excellent” dalla Giuria del Premio.

Premiato come “Excellence of The Year” nella categoria Best CSR Project of the Year, “GRITness4ALL” è il programma di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutte le persone dell’azienda verso l’obiettivo comune di lasciare un impatto positivo sul mondo. Obiettivo del programma “GRITness4ALL”, in ambito di empowerment femminile, è garantire alle donne la possibilità di esprimere e valorizzare il proprio ruolo di donna nella sfera personale e professionale. Sul fronte della culture & education, l’azienda vuole farsi promotore di una cultura legata alla Salute della Donna, attraverso un programma di educazione per le giovani generazioni volto a creare maggiore consapevolezza.

L’Evento di lancio virtuale del nuovo contraccettivo orale, premiato tra i TOP5 nella categoria Best Event of the Year, nasce dal desiderio di presentare il prodotto alla classe medica in una modalità inedita: non un webinar tradizionale ma un evento immersivo e altamente interattivo.
Per trasferire nell’evento la carica innovativa che contraddistingue il prodotto, che rappresenta ad oggi una vera rivoluzione nella contraccezione, è stato abilitato l’accesso a specifici contenuti tramite visori per realtà virtuale ed è stata sviluppata un’app, Re4volution, che ha fornito uno strumento in più per il coinvolgimento dei partecipanti attraverso domande e quiz veicolati durante l’incontro. La location è stata molto suggestiva: uno spazio virtuale dove giornalisti e KOL erano immersi. Essere tutti connessi contemporaneamente e riconoscere il proprio informatore scientifico di riferimento durante l’evento ha creato nel medico un senso di familiarità e nell’informatore un aumentato coinvolgimento.

Lo stesso contraccettivo orale altamente innovativo è stato protagonista della campagna “Le donne ne hanno fatti di passi avanti” che si è aggiudicata il premio “Excellence of The Year” nella categoria Best Marketing Project of the Year. Nella fase teaser è stata presentata ai ginecologi una campagna dove le donne, protagoniste dell’empowerment al femminile, sono vestite con costumi del passato. Donne che hanno fatto dei passi avanti: la prima donna medico, la prima a votare, la prima a guidare un’automobile e la prima nello spazio. In contrapposizione, nella fase di lancio, la stessa donna vestita da pilota di linea, pronta a prendere il controllo: una donna di oggi, che finalmente può accedere a un anticoncezionale evoluto, al passo con i tempi come sono le donne. La campagna ha veicolato un concept molto potente e moderno, che ha preparato all’arrivo di un prodotto in linea con le aspettative create. La campagna ha seguito un approccio omnichannel: a partire dalle DEM rivolte ai ginecologi, alle riviste, al sito web, a LinkedIn.

I progetti “Re4volution” e “A Life of Possibilities” sono stati insigniti della certificazione di “Excellence in Life Science”.  

Hanno ritirato i premi per l’azienda: Gianfranco Valenzano, Simona Sanna, Cristiana Conti Puorger, Anna Battocchio, Viviana Santoro e Roberta Resta.