Print Friendly, PDF & Email

cartella_elettronicaNegli ultimi anni, le aziende ospedaliere e tutto il mondo della sanità si sono spesso trovati in prima linea nell’introduzione di nuove tecnologie e nella ricerca di applicazioni innovative che potessero da un lato migliorare la qualita’ del servizio per il paziente, dall’altro ridurre i costi e aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi.

Una delle innovazioni di maggiore successo dell’universo Sanità e’ senza dubbio la cartella clinica elettronica, un importante esempio di collaborazione tra informatica e sanita’, che consente di aumentare la sicurezza dei dati sensibili per il paziente e una sua maggiore consapevolezza e partecipazione nel rapporto con medici e personale ospedaliero. Gli analisti di Healthcare e di Information & Communication Technologies di Frost & Sullivan, societa’ di consulenza costantemente attenta alle dinamiche di crescita e di sviluppo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, hanno condotto una ricerca in cui sono stati analizzati benefici e sfide.

La cartella clinica elettronica permette alle aziende sanitarie di ridurre i costi e consente un migliore flusso delle informazioni, che diventano disponibili in modo piu’ sicuro, rapido e omogeneo. I consulenti e gli analisti di Frost & Sullivan sono d’accordo nell’affermare che le sfide piu’ grandi riguarderanno l’implementazione e la condivisione a diversi livelli nelle strutture ospedaliere.

In Italia il valore del mercato della cartella clinica elettronica e’ di circa € 58 milioni, con un tasso di crescita medio del 14.9% nel periodo 2011-2016. L’Italia sembra quindi seguire piu’ di ogni altra nazione gli esempi virtuosi degli ultimi tre anni, rappresentati da Regno Unito, Germania e Francia. Grazie alle importanti iniziative governative e private che l’Italia sta portando avanti nel settore dell’e-Health, il mercato della cartella clinica elettronica raggiungera’ un valore pari a circa 190 milioni di euro nel 2016.

Su questo argomento, Frost & Sullivan ha pubblicato una ricerca in cui sono analizzate strategie di mercato e previsioni. Per maggiori informazioni e per ricevere una brochure gratuita si prega di inviare una mail a Chiara Carella, Corporate Communications al seguente indirizzo chiara.carella@frost.com con i vostri recapiti e quelli della vostra azienda.

Nessun articolo correlato