Print Friendly, PDF & Email

Continua a crescere EpiCura. Con la nuova linea corporate, EpiCura ribadisce l’impegno volto a semplificare l’accesso ai servizi per la cura della persona e segna il suo ingresso nel mondo del welfare con il preciso obiettivo di dare ad aziende lungimiranti, di qualsiasi dimensione, che vedono nelle proprie risorse un elemento imprescindibile, la possibilità di prendersi davvero cura della salute e del benessere dei propri dipendenti grazie a servizi innovativi.

L’ingresso nel welfare aziendale riflette la chiara strategia di crescita di EpiCura che a fine settembre 2021 ha concluso una nuova raccolta di capitali, con Europ Assistance Italia, in qualità di lead investor che, con un investimento di 3 milioni di euro, ha scelto EpiCura con una logica di partnership industriale per garantire ai propri assicurati e clienti i servizi socio-assistenziali di EpiCura a livello nazionale. Dall’inizio della propria attività nel 2017 adoggi, il poliambulatorio ha raccolto più di 8 milioni di euro.

“Oggi, a quasi due anni dall’inizio della pandemia, in un contesto di mercato del lavoro profondamente cambiato, strategie di welfare destinate al benessere e alla semplificazione della vita dei dipendenti acquistano ancora più valore diventando per le aziende una vera e propria leva di attrazione e retention dei talenti e per i dipendenti una parte irrinunciabile del proprio pacchetto remunerativo.” ha sottolineato Alessandro Ambrosio, CEO e Co-Founder di EpiCura. “Non stupisce quindi che queste nuove politiche non siano più appannaggio solo delle grandi corporate ma vengano sempre più implementate anche dalle PMI che, nonostante siano state messe a dura prova dalla pandemia, hanno reagito imprimendo un salto di qualità nell’adozione di soluzioni evolute di welfare aziendale, assumendo consapevolezza del proprio ruolo sociale”.

Il welfare del domani, ancor più di quello di oggi, si caratterizzerà per servizi sempre più focalizzati sulla persona e non potrà trascurare temi come il benessere organizzativo, strumento essenziale di tenuta dell’employability, come evidenzia anche lo studio realizzato a livello mondiale da Oracle e Workplace Intelligence, secondo cui l’83% della forza lavoro coinvolta nella survey vorrebbe che la propria azienda fornisse tecnologia per supportare il benessere psicofisico e la salute, come ad esempio servizi di accesso self-service alle risorse sanitarie, servizi di consulenza su richiesta, strumenti proattivi di monitoraggio della salute, l’accesso ad app per il benessere o la meditazione. Bisogni che le aziende sono sempre più disposte ad accogliere: infatti, secondo il sondaggio Ipsos “2021 Global Wellbeing Survey” condotto su oltre 1.000 imprese operative in 41 Paesi del mondo, l’82% delle aziende intervistate afferma di considerare il benessere dei dipendenti una priorità, l’87%  ha già avviato iniziative di wellbeing , ma soltanto il 55% di queste possiede una vera e propria strategia in atto.

“Il nostro ingresso nel mercato del welfare aziendale segna un ulteriore passo nella nostra strategia di semplificazione di un settore tradizionale come quello sanitario all’interno di un segmento dove la domanda da parte delle persone è in continua crescita. EpiCura Corporate rappresenta un’alternativa concreta alle proposte oggi disponibili, con soluzioni modulabili gestibili dagli HR delle aziende così come dagli imprenditori e di facile accesso ai dipendenti grazie ad una piattaforma tecnologica dedicata.” ha sottolineato Gianluca Manitto Ceo e Co-founder di EpiCura. “La gestione della salute, oggi più che mai, è una necessità non più “rimandabile” a cui tutti chiedono un accesso facile per sé stessi e per i propri familiari. Anche al fianco delle aziende perseguiamo il nostro obiettivo di offrire alle persone la possibilità di accedere a servizi legati alla salute, ancora oggi poco flessibili e non rispondenti alle reali necessità, in modo veloce e digitale”.

Con EpiCura Corporate, sarà possibile strutturare un piano salute e benessere in grado di rispondere alle reali necessità dei dipendenti offrendo loro la possibilità di accedere in un’unica piattaforma a differenti servizi sanitari e socioassistenziali sia in presenza che attraverso videoconsulto o visite a domicilio. Grazie all’infrastruttura tecnologica e all’app dedicata, le persone potranno prenotare in modo semplice e veloce le prestazioni di cui hanno bisogno. Le aziende possono costruire il proprio poliambulatorio digitale in base alle reali esigenze e necessità dei loro collaboratori, offrendo in un’unica digital health platform servizi dedicati al benessere psicofisco, alla cura degli anziani e alla cura degli animali.

Infine, al fianco delle aziende, EpiCura organizza incontri e webinar per promuovere l’importanza della prevenzione.

Share Button