Print Friendly, PDF & Email

Innovare la sanità è possibile e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari ne è un chiaro esempio. Grazie alla collaborazione con ebookECM, infatti, sono partiti a novembre i primi due corsi aziendali obbligatori destinati al personale medico ospedaliero erogati in forma di ebook per il conseguimento di crediti ECM.
Il progetto si basa sull’utilizzo della piattaforma Cloud ebookECM per le attività di “Studio di linee guida, procedure, argomenti e normative di carattere sanitario e amministrativo” e permette di attivare diversi percorsi di autoapprendimento con valutazione finale anche su specifiche attività o regolamenti delle singole unità organizzative. Una formazione a distanza che va a integrarsi nei percorsi aziendali come prerequisito o approfondimento di alcune unità didattiche.
A partire dal 2 novembre sulla piattaforma del sito istituzionale sono stati avviati sia il corso aziendale obbligatorio “Protocollo igiene e antisepsi chirurgica delle mani” aperto a tutto il personale aziendale, che il corso “Introduzione al Counselling Sistemico nelle Professioni Sanitarie” riservato a tutte le professioni sanitarie ECM e accreditato per 5 crediti ECM.
La piattaforma consente l’erogazione di corsi in autoapprendimento in modalità FAD semplice e flessibile che non impone al partecipante lunghe sessioni online ma lo abilita invece a effettuare il download dei materiali, a poterli consultare ovunque – attraverso pc, ipad, kindle, tablet, ebook reader nei vari formati pdf, epub e mobi – o su carta come pdf stampabile, in qualunque momento, anche senza connessione a internet.
Un intero processo che con le modalità standard di formazione in FAD si gestirebbe in molto più tempo, con più fatica e maggiore dispendio di denaro per l’organizzazione. Associare agli ebook il valore aggiunto dei crediti formativi consente di ottenere la massima flessibilità e semplicità di consultazione, con ottime ricadute in termini di efficienza ed efficacia.

Nessun articolo correlato