Print Friendly, PDF & Email

Il sistema immunitario umano è il più prezioso alleato del benessere. Le sue funzioni sono numerose. Da un lato, attraverso cellule come i globuli bianchi, protegge il nostro corpo dalle aggressioni degli agenti patogeni esterni. Dall’altro, invece, previene l’insorgenza di patologie neoplastiche. Da non dimenticare è altresì la sua capacità di procedere all’eliminazione dei globuli rossi vecchi. Può capitare, purtroppo, che le difese immunitarie siano interessate da problemi non indifferenti. Le cause sono numerose. Tra queste, è possibile includere virus come l’HIV. In queste righe, però, ci concentreremo su un altro aspetto, ossia i campanelli d’allarme che permettono di capire se le difese immunitarie sono basse. Eccone alcuni.

Infezioni recidivanti

Le infezioni recidivanti rappresentano uno dei principali segnali di problematiche a carico del sistema immunitario. La condizione sopra citata può riguardare le vie aeree superiori, ma non solo. Anche nei casi in cui si presentano frequentemente infezioni al tratto urinario è il caso di indagare in merito all’efficienza del sistema immunitario (e porre rimedio).

Sensazione di stanchezza costante

La stanchezza costante è un sintomo da attenzionare. Nel momento in cui non si riesce a sconfiggerla con qualche ora di riposo – o addirittura prendendosi qualche giorno di vacanza per lasciarsi letteralmente alle spalle lo stress del lavoro – è il caso di rivolgersi a uno specialista e indagare. Dietro a questo sintomo, infatti, può esserci una condizione di deficit immunitario. Per amor di precisione, rammentiamo che, tra le altre cause possibili, rientrano anche la celiachia, l’anemia, il diabete e una patologia di natura non fisica, ossia la depressione.

Perdita di capelli

Avere una chioma dall’aspetto sano è il desiderio di chiunque. Nel momento in cui si nota la perdita dei capelli, è fondamentale monitorare la situazione. Se il quadro si accentua, la cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico di fiducia. Dietro a quello che, per quasi tutti, è un problema estetico enorme, possono esserci delle criticità legate all’efficienza del sistema immunitario. In questo caso, più che di deficienze bisognerebbe parlare di mal funzionamento. Esistono infatti diverse forme di alopecia che sono causate dall’attacco ai bulbi piliferi – indi anche ai capelli – da parte delle cellule del sistema immunitario.

Anemia

L’anemia, condizione che si contraddistingue, come ben si sa, per un’insufficiente presenza di ferro nel sangue, può essere segno di una disfunzione del sistema immunitario. In questo frangente, si parla più precisamente di anemia emolitica autoimmune, espressione medica che indica un gruppo di patologie che si contraddistinguono per la produzione, da parte del sistema immunitario umano, di autoanticorpi che colpiscono i globuli rossi, considerando la loro presenza come qualcosa di anomalo da eliminare.

Pelle spenta

La pelle, l’organo più esteso del corpo umano, è un libro aperto sul nostro benessere. Nel momento in cui appare eccessivamente spenta e opaca, può esserci, alla base, un problema legato all’efficienza delle difese immunitarie.

Come rinforzare le difese immunitarie

Nel momento in cui si nota uno di questi sintomi – o più di uno – è fondamentale rivolgersi tempestivamente al proprio medico di fiducia. Il professionista in questione è l’unico in grado di consigliare come muoversi e valutare la possibilità di effettuare esami finalizzati a individuare condizioni gravi come l’AIDS.

Una volta escluse condizioni patologiche che richiedono l’assunzione di farmaci, è possibile chiamare in causa diversi comportamenti virtuosi che permettono di apprezzare una svolta nell’efficienza delle difese immunitarie.

Tra queste, è possibile includere il miglioramento della qualità della dieta. Se possibile, è il caso di ridurre l’apporto di zuccheri semplici e dare spazio a proteine, vitamina C, vitamina E, vitamina A. Agrumi, avocado, latte, formaggi, burro. Un doveroso cenno deve essere dedicato al ruolo della vitamina D, nota anche come vitamina del Sole in quanto il nostro corpo la sintetizza soprattutto a seguito dell’esposizione ai raggi UV.

Come muoversi d’inverno? Con integratori mirati – da assumere solo dopo aver chiesto consiglio al proprio medico di fiducia – ma anche con l’alimentazione, portando a tavola pesci grassi, champignon, uova.

Nelle righe precedenti, abbiamo nominato lo stress, condizione psicofisica che può rivelarsi un vero killer del buon funzionamento del sistema immunitario. Per contrastarlo ci si può dedicare all’attività fisica, ma anche ad attività come la meditazione e, se possibile, moderare l’utilizzo di device tecnologici (vicino ai quali è fondamentale non dormire).