DHL Group e Cryoport hanno annunciato che DHL ha acquisito il 100% di CRYOPDP, un corriere specializzato leader incentrato su sperimentazioni cliniche, biofarmaceutica e terapie cellulari e geniche. In questo contesto, le aziende hanno anche annunciato una partnership strategica per rafforzare le loro offerte di servizi di supply chain per il settore globale delle scienze biologiche e dell’assistenza sanitaria. DHL Group ha già un’attività consolidata nel settore delle scienze biologiche e dell’assistenza sanitaria, contribuendo con oltre 5 miliardi di euro di fatturato globale nel 2024. Sulla base di queste fondamenta, l’acquisizione di CRYOPDP segna un passo significativo nell’impegno di DHL nel potenziare le sue capacità nella logistica farmaceutica specializzata e nell’ampliare l’ampiezza della sua offerta nel settore in rapida crescita delle scienze biologiche e dell’assistenza sanitaria. CRYOPDP è specializzata nella fornitura di servizi di corriere white-glove essenziali per i settori in cui opera. Con attività in 15 Paesi, CRYOPDP gestisce oltre 600.000 spedizioni all’anno, servendo clienti e pazienti in oltre 135 paesi in tutto il mondo.
In futuro, DHL Supply Chain svilupperà ulteriormente il potenziale della sua soluzione Pharma Specialized Network sfruttando l’esperienza di corriere specializzato della neo-acquisita CRYOPDP e le capacità aeree globali di DHL Express e DHL Global Forwarding. La partnership strategica con Cryoport unirà le capacità di logistica sanitaria globale di DHL con l’esperienza leader del settore di Cryoport nella fornitura di soluzioni specializzate in un segmento di mercato in rapida crescita nel settore delle scienze biologiche e dell’assistenza sanitaria. Inoltre, approfondisce il rapporto di DHL con tutte le unità aziendali di Cryoport per quanto riguarda la farmaceutica specializzata.
Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha dichiarato: “L’acquisizione di CRYOPDP è una mossa fondamentale per la nostra attività di supply chain, poiché puntiamo ad espandere la nostra Pharma Specialized Network per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di sperimentazioni cliniche, biofarmaceutica e terapie cellulari e geniche, oltre ad aumentare ulteriormente la nostra presenza nel segmento farmaceutico convenzionale e sanitario delle scienze della vita. L’acquisizione di CRYOPDP e la partnership estesa con Cryoport Inc. ci consentiranno di fornire soluzioni end-to-end integrate, migliorando le nostre capacità di servizio”.
Jerrell Shelton, CEO di Cryoport, ha commentato: “Siamo davvero lieti di consolidare il nostro rapporto di fiducia con il Gruppo DHL. Lavorando insieme, offriremo un set avanzato di soluzioni per la supply chain per soddisfare le esigenze critiche della supply chain delle aziende e dei pazienti. Questa partnership strategica attinge alla solida competenza di DHL Supply Chain e CRYOPDP, presentando un’opportunità sostanziale per Cryoport di espandere ulteriormente la sua portata nei mercati in crescita globali come Asia Pacific ed Europa, Medio Oriente e Africa.”
L’acquisizione è in linea con la strategia 2030 del gruppo DHL, che sottolinea l’importanza delle reti a temperatura controllata, della copertura del corriere specializzato del primo e dell’ultimo miglio e delle soluzioni integrate. Le capacità di CRYOPDP saranno determinanti nel raggiungimento di questi obiettivi e aiuteranno a posizionare DHL come leader nella fornitura di soluzioni complete per l’industria farmaceutica. Questa mossa strategica dovrebbe inoltre generare risparmi sui costi e migliorare i livelli di servizio complessivi, in particolare sfruttando le capacità aeree di DHL Express e DHL Global Forwarding, migliorando in definitiva l’impronta di DHL nel settore farmaceutico avanzato ad alto valore.
Per Cryoport, la partnership con DHL consentirà di eseguire meglio la propria attività in EMEA e APAC con una maggiore attenzione al proprio core business in queste regioni, creando opportunità ancora maggiori per offrire servizi altamente mirati e di alto livello nel rispondere alla domanda di mercato per i propri servizi e prodotti.