Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’attivazione dei canali social YouTube, LinkedIn e, in piena emergenza pandemica, dei social media Facebook, Twitter, Apss sarà presente sul secondo social media più utilizzato in Italia e il più utilizzato dagli under 35: Instagram. «Vogliamo arrivare a una fascia di età, quella dei giovani – afferma Antonio Ferro direttore generale di Apss – difficile da raggiungere con altri mezzi di comunicazione per fornire informazioni su servizi, prevenzione e sani stili di vita utilizzando un canale e un linguaggio che è il loro. Ma non solo, con Instagram vorremmo coinvolgere e attrarre i giovani professionisti e i futuri studenti delle lauree sanitarie facendo loro vedere le opportunità dello studiare e lavorare in Trentino».

In Italia, il numero di utenti su Instagram è attualmente di 25,6 milioni, rappresentando esattamente il 42% della popolazione italiana. Questo numero è in costante crescita, e secondo gli esperti del settore, si prevede che raggiungerà i 35,1 milioni di utenti entro il 2025. Instagram è il secondo social più utilizzato nel nostro Paese, posizionandosi subito dopo Whatsapp, e a livello globale si posiziona al quarto posto.

Un ruolo chiave nell’approdo su Instagram da parte di Apss è giocato dal target di riferimento che fa uso di questo social network: il 70% degli account presenti appartiene a persone sotto i 35 anni di età. Pertanto, Apss mira ad ampliare la sua comunicazione verso una parte di popolazione che è sempre meno facile da raggiungere con altri canali di comunicazione.

Apss è già presente su altre piattaforme social, come Facebook con oltre 15mila follower, su YouTube con un canale da oltre 3mila iscritti, Twitter prossimo al raggiungimento dei primi mille follower e LinkedIn con più di 7mila follower. Ora, ha deciso di ampliare la sua presenza sui social con l’arrivo su Instagram con il profilo @apss.trentino.

Con il canale Instagram, Apss si prepara ad ampliare ulteriormente il suo impatto sociale e la sua capacità di comunicare e interagire con un pubblico sempre più vasto e diversificato, utilizzando linguaggi propri dei fruitori dei diversi canali di comunicazione.

L’obiettivo di Apss su Instagram è triplice: informare sulle attività di Apss, presentando strutture, macchinari e unità operative, oltre a diffondere le attività promosse sul territorio, come ad esempio screening o vaccinazioni; divulgare la scienza grazie alla partecipazione di numerosi professionisti di Apss, che forniranno consigli su sani stili di vita e contribuiranno alla lotta contro le fake news; creare engagement, indispensabile per attivare campagne di promozione o reclutamento di personale e per promuovere i corsi di laurea del Polo Universitario per le professioni sanitarie. Inoltre, il canale servirà a creare un senso di comunità tra i professionisti che già operano per Apss.

Il profilo di Apss su Instagram sarà articolato in sette categorie differenti: “Prendiamoci cura”, “Ben.Essere”, “Fake news”, “Studia con noi”, “Parliamo di noi”, “Lavora con noi”, “Giornata mondiale”, ognuna associata a un colore preciso. Il caricamento dei contenuti seguirà un piano editoriale ben definito.