Amgen ha presentato i risultati del secondo trimestre 2024
Amgen ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2024.
“Con un portafoglio solido ed equilibrato di prodotti in commercio e una pipeline di medicinali innovativi in rapido avanzamento, siamo fiduciosi nella nostra capacità di offrire una crescita interessante a lungo termine”, ha affermato Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato.
Nel secondo trimestre, i ricavi totali sono aumentati del 20% a 8,4 miliardi di dollari rispetto al secondo trimestre del 2023. Le vendite di prodotti sono cresciute del 20%, guidate da una crescita del volume del 26%, parzialmente compensata da un prezzo di vendita netto inferiore del 3%. Escludendo le vendite derivanti dalla nostra acquisizione di Horizon Therapeutics, le vendite di prodotti sono cresciute del 5%, guidate da una crescita del volume del 10%. Dodici prodotti hanno registrato una crescita delle vendite di almeno due cifre nel secondo trimestre, tra cui Prolia, EVENITY, Repatha, TEZSPIRE, BLINCYTO e TAVNEOS. La nostra performance ha incluso 1,1 miliardi di dollari di vendite dai nostri prodotti per malattie rare, guidati da diversi farmaci di prima categoria, in fase iniziale del ciclo di vita, tra cui TEPEZZA, KRYSTEXXA, UPLIZNA e TAVNEOS. Gli utili per azione GAAP sono diminuiti del 46% da 2,57 dollari a 1,38 dollari, guidati da maggiori spese operative, tra cui spese di ammortamento da attività acquisite da Horizon e spese incrementali da Horizon, parzialmente compensate da maggiori ricavi. L’utile operativo GAAP è diminuito da 2,7 miliardi di dollari a 1,9 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è diminuito di 16,5 punti percentuali al 23,7%. L’EPS non GAAP è diminuito dell’1% da 5 dollari a 4,97 dollari, guidato da maggiori spese operative, tra cui spese incrementali da Horizon e spese per interessi, parzialmente compensate da maggiori ricavi. L’utile operativo non GAAP è aumentato da 3,5 miliardi di dollari a 3,9 miliardi di dollari e il margine operativo non GAAP è diminuito di 4,4 punti percentuali al 48,2%. La Società ha generato 2,2 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel secondo trimestre del 2024 rispetto ai 3,8 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2023, trainati dalla tempistica dei pagamenti delle imposte. Nel 2023, i pagamenti delle imposte federali, inclusa la nostra imposta di rimpatrio, sono stati effettuati nel quarto trimestre, mentre nel 2024 questi pagamenti sono stati effettuati nel secondo trimestre.
Le vendite di Repatha sono aumentate del 25% anno su anno a 532 milioni di dollari nel secondo trimestre, trainate da una crescita del volume del 46%, parzialmente compensata da un prezzo di vendita netto inferiore del 20%. Repatha rimane il leader globale del segmento proproteina convertasi subtilisina/kexina tipo 9.
Le vendite di EVENITY sono aumentate del 39% anno su anno a 391 milioni di dollari nel secondo trimestre, trainate principalmente dalla crescita del volume. Le vendite di Prolia sono aumentate del 13% anno su anno a 1,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre, trainate principalmente dalla crescita del volume.
Le vendite di BLINCYTO sono aumentate del 28% anno su anno a 264 milioni di dollari nel secondo trimestre, trainate da un’ampia prescrizione nei segmenti accademici e comunitari per i pazienti con leucemia linfoblastica acuta da precursori delle cellule B.
Le vendite di Vectibix sono aumentate del 9% anno su anno a 270 milioni di dollari nel secondo trimestre, spinte da un prezzo di vendita netto più elevato e da una crescita del volume, parzialmente compensata dall’impatto sfavorevole del cambio estero.
Le vendite di KYPROLIS sono aumentate del 9% anno su anno a 377 milioni di dollari nel secondo trimestre, spinte principalmente dalla crescita del volume al di fuori degli Stati Uniti. Le vendite di LUMAKRAS/LUMYKRAS sono aumentate del 10% anno su anno a 85 milioni di dollari nel secondo trimestre, spinte principalmente dalla crescita del volume.
Le vendite di XGEVA sono aumentate del 6% anno su anno a 562 milioni di dollari nel secondo trimestre, spinte da un prezzo di vendita netto più elevato.
Le vendite di Nplate sono aumentate del 12% anno su anno a 346 milioni di dollari nel secondo trimestre. IMDELLTRA ha generato 12 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre. IMDELLTRA è la prima e unica terapia BiTE approvata dalla FDA per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso.
Le vendite di MVASI sono diminuite del 20% anno su anno a 157 milioni di dollari nel secondo trimestre. In futuro, prevediamo una continua erosione delle vendite causata dalla concorrenza.
Le vendite di TEZSPIRE sono aumentate del 76% anno su anno a 234 milioni di dollari nel secondo trimestre, principalmente a causa della crescita del volume. Gli operatori sanitari riconoscono il profilo unico e differenziato di TEZSPIRE e il suo ampio potenziale per trattare 2,5 milioni di pazienti in tutto il mondo con asma grave e incontrollata. Le vendite di Otezla sono diminuite del 9% anno su anno a 544 milioni di dollari nel secondo trimestre, principalmente a causa del 7% in meno del prezzo netto di vendita e del 6% di variazioni sfavorevoli alle detrazioni stimate sulle vendite, parzialmente compensate dalla crescita del volume del 2%.
Le vendite di Enbrel sono diminuite del 15% anno su anno a 909 milioni di dollari nel secondo trimestre, principalmente a causa del prezzo netto di vendita più basso. In futuro, prevediamo un prezzo netto di vendita in continuo calo e volumi relativamente stabili.
Le vendite di AMJEVITA/AMGEVITA sono diminuite dell’11% anno su anno a 133 milioni di dollari nel secondo trimestre. Le vendite ex-USA sono aumentate dell’8% anno su anno a 142 milioni di dollari, guidate dalla crescita del volume. Le vendite negli Stati Uniti riflettono un prezzo netto di vendita più basso e variazioni sfavorevoli alle detrazioni stimate sulle vendite, parzialmente compensate dalla crescita del volume. Malattia rara Ad eccezione di TAVNEOS, i prodotti elencati di seguito sono stati aggiunti tramite l’acquisizione di Horizon il 6 ottobre 2023. TEPEZZA ha generato 479 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre. TEPEZZA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la malattia oculare tiroidea.
KRYSTEXXA ha generato 294 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre. KRYSTEXXA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la gotta cronica refrattaria. UPLIZNA ha generato 92 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre. UPLIZNA è utilizzato per trattare gli adulti con disturbi dello spettro della neuromielite ottica.
TAVNEOS ha generato 71 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre. Le vendite sono aumentate del 137% anno su anno, trainate dalla crescita del volume. TAVNEOS è un trattamento di prima classe per la grave vasculite associata ad autoanticorpi citoplasmatici anti-neutrofili attivi.
I prodotti ultra rari, che consistono in RAVICTI, PROCYSBI, ACTIMMUNE, BUPHENYL e QUINSAIR, hanno generato 187 milioni di dollari di vendite nel secondo trimestre.
I prodotti affermati, che consistono in EPOGEN, Aranesp, Parsabiv e Neulasta, hanno generato 591 milioni di dollari di vendite. Le vendite sono diminuite del 21% anno su anno per il secondo trimestre, a causa di cambiamenti sfavorevoli nelle detrazioni stimate delle vendite e nei cali di volume. Nel complesso, si prevede che il calo dei volumi anno su anno per questo portafoglio di prodotti continuerà.
Su base GAAP per il secondo trimestre, le spese operative totali sono aumentate del 51% anno su anno. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite di prodotti è aumentato di 13,1 punti percentuali, guidato da maggiori spese di ammortamento da attività correlate all’acquisizione di Horizon e, in misura minore, da maggiori royalty e quote di profitto, parzialmente compensate dall’imposta di consumo di Porto Rico. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 30% a causa di una maggiore spesa in programmi clinici in fase avanzata e ricerca e pipeline iniziale, inclusi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese di vendita, generali e amministrative sono aumentate del 38%, principalmente a causa dell’aggiunta di Horizon e degli investimenti nei nostri marchi commerciali. Le altre spese operative consistevano principalmente in variazioni nei valori equi delle passività per corrispettivo condizionato correlate alla nostra acquisizione di Teneobio, Inc. dal 2021. Il margine operativo come percentuale delle vendite di prodotti è diminuito di 16,5 punti percentuali anno su anno al 23,7%. L’aliquota fiscale è diminuita di 8,6 punti percentuali anno su anno principalmente a causa del cambiamento nel mix di utili come risultato dell’inclusione del business Horizon.
Su base non GAAP per il secondo trimestre, le spese operative totali sono aumentate del 30% anno su anno. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite di prodotti è aumentato di 0,4 punti percentuali principalmente a causa di royalties e quote di profitto più elevate, parzialmente compensate dall’imposta sulle accise di Porto Rico. Le spese di R&S sono aumentate del 30% a causa di una maggiore spesa nei programmi clinici in fase avanzata e nella ricerca e nella pipeline iniziale, inclusi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese SG&A sono aumentate del 36%, principalmente a causa dell’aggiunta di Horizon e degli investimenti nei nostri marchi commerciali. Il margine operativo come percentuale delle vendite di prodotti è diminuito di 4,4 punti percentuali anno su anno al 48,2%. L’aliquota fiscale è diminuita di 1,5 punti percentuali anno su anno principalmente a causa del cambiamento nel mix di utili come risultato dell’inclusione del business Horizon e delle voci nette favorevoli.
La Società ha generato 2,2 miliardi di dollari di flusso di cassa libero nel secondo trimestre del 2024 rispetto ai 3,8 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2023, trainati dalla tempistica dei pagamenti delle imposte. Nel 2023, i pagamenti delle imposte federali, inclusa la nostra imposta di rimpatrio, sono stati effettuati nel quarto trimestre, mentre nel 2024 questi pagamenti sono stati effettuati nel secondo trimestre. Il dividendo del secondo trimestre 2024 della Società di 2,25 dollari per azione è stato dichiarato il 6 marzo 2024 ed è stato pagato il 7 giugno 2024 a tutti gli azionisti registrati al 17 maggio 2024, rappresentando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Durante il secondo trimestre, la Società ha ridotto il debito in essere di 1,4 miliardi di dollari. Da inizio anno, la Società ha ridotto il debito in essere di 2,0 miliardi di dollari e rimane sulla buona strada per ridurre l’indebitamento, inclusa una riduzione del debito di oltre 10 miliardi di dollari entro la fine del 2025. Liquidità e investimenti ammontavano a 9,3 miliardi di dollari e il debito in essere ammontava a 62,6 miliardi di dollari al 30 giugno 2024.
Per l’intero anno 2024, la Società prevede ora: Ricavi totali compresi tra 32,8 miliardi e 33,8 miliardi di dollari. Su base GAAP, EPS compreso tra 6,57 e 7,62 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 6% e il 7,5%. Su base non GAAP, EPS compreso tra 19,1 e 20,1 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 15% e il 16%. Spese in conto capitale pari a circa 1,3 miliardi di dollari. Riacquisti di azioni non superiori a 500 milioni di dollari.