È stata pubblicata la nuova gara Consip per la sanità digitale “Supporto strategico e HTA”, realizzata in collaborazione con Agenas, con l’obiettivo di offrire agli enti del Servizio Sanitario Nazionale strumenti e metodologie per supportare la digitalizzazione della sanità pubblica in linea con la Missione “Salute” del PNRR.
L’iniziativa sostiene il Programma Nazionale Health Technology Assesment che mira a valutare le tecnologie sanitarie in modo multidisciplinare per supportare le decisioni e garantirne l’efficacia, la sicurezza e la sostenibilità.
La gara, suddivisa in 3 lotti e del valore complessivo di 130 milioni di euro, punta su qualità del servizio e tempestività delle forniture, grazie a un innovativo meccanismo di gestione delle quote dell’accordo quadro per ciascun aggiudicatario.
I servizi acquistabili in modo semplice, rapido e trasparente attraverso un “contratto pronto all’uso” comprendono: supporto strategico per l’adozione di politiche e modelli organizzativi di sanità digitale; digitalizzazione dei processi sanitari, dalla progettazione alla realizzazione; misurazione dell’innovazione tecnologica e accrescimento delle competenze digitali; supporto alla valutazione di tecnologie sanitarie.
Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 4 febbraio 2026.


