Print Friendly, PDF & Email

Abbott sta introducendo il primo biosensore sportivo del glucosio, i Libre Sense Glucose Sport Biosensor, progettato per consentire agli atleti di misurare continuamente il glucosio per comprendere meglio la correlazione tra i loro livelli di glucosio e le loro prestazioni atletiche. Il biosensore Libre Sense si basa sulla tecnologia di monitoraggio continuo del glucosio FreeStyle Libre, leader a livello mondiale di Abbott, originariamente sviluppata per le persone affette da diabete. Basato su tale tecnologia, questo è il primo prodotto per uso personale che consente l’uso oltre il diabete.

Il biosensore sportivo Libre Sense Glucose di Abbott, con marchio CE, è un prodotto da banco di consumo che fornisce il monitoraggio del glucosio tramite un’app mobile agli atleti che praticano sport come ciclismo, corsa e nuoto, per comprendere l’efficacia delle proprie scelte nutrizionali su allenamento e competizione. Il monitoraggio e la comprensione dei livelli di glucosio consentono agli atleti di alimentarsi in modo appropriato attraverso l’alimentazione per aiutare a evitare l’affaticamento dovuto a un basso livello di glucosio e di sapere quando reintegrarsi durante l’allenamento e la competizione per mantenere le massime prestazioni.

“FreeStyle Libre ha cambiato il modo in cui milioni di persone gestiscono il loro diabete per ottenere e rimanere più sani, e ora con Libre Sense stiamo portando la stessa tecnologia collaudata per consentire agli atleti di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di prestazioni atletiche”, ha affermato Jared Watkin, vice senior presidente, Diabetes Care, Abbott. “Questo è solo l’inizio: la nostra rivoluzionaria tecnologia di rilevamento ha il potenziale per andare oltre il glucosio e fornire una lente su ciò che sta accadendo nel corpo umano che potrebbe fornire informazioni significative su altre condizioni, trattamenti e, in definitiva, migliorare la salute”.

Una corretta alimentazione ai giusti intervalli consente agli atleti di mantenere un livello di glucosio stabile durante le attività di resistenza, che è importante per gestire l’energia complessiva ed evitare l’affaticamento muscolare. Uno studio pubblicato nell’American College of Sports Medicine ha dimostrato che un atleta che comprende gli effetti del proprio apporto nutrizionale avrà maggiori possibilità di migliorare le proprie prestazioni durante l’esercizio. V Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la comprensione dei livelli di glucosio in tempo reale può guidare apporto nutrizionale per aiutare a migliorare il recupero muscolare e le prestazioni atletiche. v

Per ottenere le letture del glucosio dal biosensore sportivo Libre Sense Glucose di Abbott, gli atleti indosseranno il piccolo biosensore rotondo sul retro della parte superiore del braccio. Il biosensore fornirà valori glicemici in tempo reale e può essere indossato fino a 14 giorni. L’utente riceverà automaticamente i dati glicemici in streaming, tramite la tecnologia wireless Bluetooth, ogni minuto progettato per funzionare con app mobili compatibili e lettori da polso.

In collaborazione con società di tecnologia sportiva per la distribuzione, Libre Sense Glucose Sport Biosensor di Abbott è progettato per essere compatibile con le app mobili di queste società e altri dispositivi accessori. La prima collaborazione non esclusiva di Abbott è con Supersapiens, una società di tecnologia sportiva con sede ad Atlanta che si concentra sul miglioramento delle prestazioni atletiche. La loro missione è fornire agli atleti approfondimenti fruibili e personalizzati sui dati biometrici in tempo reale, a partire dal glucosio.

“Con Libre Sense di Abbott, per la prima volta, un atleta avrà accesso ai dati del glucosio per aiutarlo a fornire informazioni sul livello di carburante del proprio corpo in ogni momento, cambiando radicalmente il modo in cui gli atleti pensano alla gestione dell’energia”, ha affermato Phil Southerland, fondatore di Supersapiens ed ex ciclista professionista. “Combinando la comprovata esperienza di Abbott nella tecnologia di rilevamento del glucosio con l’app Supersapiens e l’analisi personalizzata, gli atleti saranno pronti a sostenere le massime prestazioni”.

Supersapiens ha collaborato con alcune delle migliori squadre al Tour de France, il più grande evento sportivo annuale al mondo, che utilizzano il sistema di gestione dell’energia e hanno indossato il biosensore Libre Sense in allenamento come parte di una prova osservativa. Grazie a questa esperienza, gli atleti sono stati in grado di monitorare i propri dati glicemici per aiutarli a informarli sulle strategie di rifornimento per prepararli alla gara.

Il biosensore sportivo Libre Sense Glucose di Abbott sarà disponibile nelle prossime settimane direttamente sul sito web di Supersapiens. Il prodotto sarà inizialmente disponibile in otto Paesi europei: Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svizzera e Regno Unito.

Share Button