Site icon Tecnomedicina

Vertex riporta i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2023

Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2023 e ha fornito una guida finanziaria per l’intero anno 2024.

“Il 2023 è stato un anno di trasformazione per Vertex poiché abbiamo continuato la nostra forte performance, inclusa una crescita dei ricavi dell’11%, combinata con progressi significativi in tutto il business. Abbiamo ampliato la nostra leadership nella fibrosi cistica, diversificato le nostre opportunità commerciali con le approvazioni normative CASGEVY in più regioni e fatto rapidamente avanzare un’ampia pipeline con molteplici ulteriori potenziali opportunità di lancio a breve termine in aree patologiche esterne alla fibrosi cistica”, ha affermato Reshma Kewalramani, Amministratore delegato Ufficiale e Presidente di Vertex. “I nostri progressi nel 2023 gettano le basi per le richieste normative previste per il vanzacaftor triple e il VX-548 entro la metà del 2024 e ci avviano sulla strada per espandere la nostra attività in CF e oltre, a partire dalla commercializzazione di CASGEVY in più aree geografiche.”

Nel quarto trimestre i ricavi dei prodotti sono aumentati del 9% a 2,52 miliardi di dollari rispetto al quarto trimestre del 2022, guidati principalmente negli Stati Uniti dalla continua performance del TRIKAFTA, inclusa la diffusione tra i bambini affetti da fibrosi cistica dai 2 ai 5 anni di età, e nei paesi ex-Stati Uniti. mercati grazie alla continua e forte adozione di TRIKAFTA/KAFTRIO, comprese le estensioni dell’etichetta nelle fasce di età più giovani. I ricavi netti dei prodotti nel quarto trimestre del 2023 sono aumentati dell’8% a 1,57 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 12% a 943 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al quarto trimestre del 2022.

Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP e non GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV sono state rispettivamente di 1,2 miliardi di dollari e 1 miliardi di dollari, rispetto rispettivamente a 984 milioni di dollari e 872 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2022. Gli aumenti sono dovuti a maggiori investimenti a sostegno di molteplici programmi che hanno fatto progressi nello sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata e i costi per sostenere il lancio delle terapie Vertex a livello globale. Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV includono anche maggiori spese per compensi basati su azioni rispetto al quarto trimestre del 2022.

L’aliquota fiscale effettiva GAAP è stata del 15,6% rispetto al 24,0% per il quarto trimestre del 2022, sulla base dei maggiori benefici derivanti dai crediti d’imposta per ricerca e sviluppo e di un accantonamento inferiore da posizioni fiscali incerte. L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 16,3% rispetto al 18,5% per il quarto trimestre del 2022 a seguito dei maggiori benefici derivanti dai crediti d’imposta per ricerca e sviluppo per l’anno in corso. Si prega di fare riferimento alla Nota 1 per ulteriori dettagli sulle nostre rettifiche fiscali da GAAP a Non GAAP.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente del 18% e del 12% rispetto al quarto trimestre del 2022, principalmente a causa di maggiori interessi attivi e minori tasse.

Nell’intero anno 2023 i ricavi dei prodotti sono aumentati dell’11% a 9,87 miliardi di dollari rispetto al 2022, principalmente grazie alla forte e continua adozione di TRIKAFTA/KAFTRIO nei Paesi ex-USA. mercati, comprese le estensioni dell’etichetta nei gruppi di età più giovani, e la continua performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti, compreso il lancio in corso nei bambini affetti da FC dai 2 ai 5 anni di età. I ricavi netti dei prodotti nel 2023 sono aumentati del 6% a 6,04 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 18% a 3,83 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al 2022.

Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP e non GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV sono state rispettivamente di 4,83 miliardi di dollari e 4,24 miliardi di dollari, rispetto rispettivamente a 3,6 miliardi di dollari e 3,07 miliardi di dollari nel 2022. Gli aumenti sono dovuti a maggiori investimenti a sostegno di molteplici programmi che hanno avanzato nello sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata, i costi per sostenere il lancio delle terapie Vertex a livello globale e l’aumento delle spese IPR&D acquisite.

L’aliquota fiscale effettiva GAAP è stata del 17,4% rispetto al 21,5% nel 2022, in gran parte a causa di maggiori crediti d’imposta statunitensi per ricerca e sviluppo per l’anno corrente e quelli precedenti.

L’aliquota fiscale effettiva non GAAP è stata del 19,4% rispetto al 20,8% nel 2022, anche in gran parte a causa di maggiori crediti d’imposta statunitensi per ricerca e sviluppo per l’anno in corso. Si prega di fare riferimento alla Nota 1 per ulteriori dettagli sulle nostre rettifiche fiscali da GAAP a Non GAAP.

L’utile netto GAAP e non GAAP è aumentato rispettivamente del 9% e del 3% rispetto al 2022, principalmente a causa di maggiori interessi attivi e di minori imposte.

La liquidità, le disponibilità liquide equivalenti e il totale dei titoli negoziabili al 31 dicembre 2023 ammontavano a 13,7 miliardi di dollari, rispetto ai 10,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2022. L’aumento è dovuto principalmente al reddito derivante dalle operazioni, trainato da una forte crescita dei ricavi, e al reddito da interessi, parzialmente compensati dai pagamenti delle imposte sul reddito e dai riacquisti delle nostre azioni ordinarie ai sensi del nostro programma di riacquisto di azioni.

Vertex ha fornito le linee guida finanziarie per l’intero anno 2024. La previsione sui ricavi dei prodotti di Vertex compresa tra 10,55 e 10,75 miliardi di dollari include aspettative di crescita continua nel CF e il lancio di CASGEVY nelle indicazioni e aree geografiche approvate. Le linee guida sulle spese combinate di ricerca e sviluppo non GAAP, diritti di proprietà intellettuale acquisiti e SGAV di Vertex, comprese tra 4,3 e 4,4 miliardi di dollari, includono aspettative di investimenti continui nei nostri molteplici programmi di sviluppo clinico in fase intermedia e avanzata, capacità commerciali e produttive e circa 125 milioni di dollari di pagamenti anticipati e fondamentali .

Exit mobile version