Site icon Tecnomedicina

Amgen ha presentato i risultati del primo trimestre 2024

Amgen ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre 2024.

“Con molti dei nostri prodotti innovativi che generano una forte crescita e nuovi farmaci promettenti che avanzano nella nostra pipeline, siamo entusiasti di realizzare una crescita interessante a lungo termine”, ha affermato Robert A. Bradway, presidente e amministratore delegato.

Per il primo trimestre, i ricavi totali sono aumentati del 22% a 7,4 miliardi di dollari rispetto al primo trimestre del 2023. Le vendite dei prodotti sono cresciute del 22%, guidate da una crescita dei volumi del 25%. Dieci prodotti hanno registrato una crescita dei volumi di almeno due cifre nel primo trimestre, tra cui Repatha, TEZSPIRE, EVENITY, BLINCYTO e TAVNEOS.

Il volume negli Stati Uniti è cresciuto del 29% e quello al di fuori degli Stati Uniti. il volume è cresciuto del 17%.

La performance aziendale include 914 milioni di dollari di vendite derivanti dall’acquisizione di Horizon Therapeutics, guidate da diversi farmaci di prima classe, nelle prime fasi del ciclo di vita, tra cui TEPEZZA, KRYSTEXXA e UPLIZNA. Escludendo le vendite di Horizon, le vendite dei nostri prodotti sono cresciute del 6%, guidate da una crescita dei volumi del 9%.

La perdita GAAP per azione è stata di 0,21 dollari per il primo trimestre del 2024 rispetto all’utile GAAP per azione di 5,28 dollari per il primo trimestre del 2023, a causa di una perdita mark-to-market sul nostro investimento azionario in BeiGene, Ltd. e di una maggiore operatività spese, comprese maggiori spese di ammortamento delle attività acquisite da Horizon e spese incrementali da Horizon, parzialmente compensate da maggiori ricavi.

Il reddito operativo GAAP è diminuito da 1,9 miliardi di dollari a 1 miliardi di dollari e il margine operativo GAAP è diminuito di 19 punti percentuali al 13,9%. L’EPS non GAAP è diminuito dell’1%, da 3,98 a 3,96 dollari, a causa delle maggiori spese operative e per interessi determinate dall’acquisizione di Horizon, parzialmente compensate da maggiori ricavi.

Il reddito operativo non GAAP è aumentato da 2,8 miliardi di dollari a 3,1 miliardi di dollari e il margine operativo non GAAP è diminuito di 5,1 punti percentuali al 43,2%. La Società ha generato 0,5 miliardi di dollari di free cash flow per il primo trimestre del 2024 rispetto a 0,7 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. Questa diminuzione è stata determinata da un deposito fiscale di 800 milioni di dollari, parzialmente compensato dalla tempistica delle voci del capitale circolante.

Le vendite totali di prodotti sono aumentate del 22% per il primo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2023, guidate da una crescita dei volumi del 25%.

Le vendite di Repatha sono aumentate del 33% su base annua raggiungendo i 517 milioni di dollari nel primo trimestre, guidate da una crescita dei volumi del 44%, parzialmente compensata da un prezzo di vendita netto inferiore del 13%. Repatha rimane il leader globale nel segmento della proproteina convertasi subtilisina/kexina di tipo 9, con oltre 2,9 milioni di pazienti trattati dal momento del lancio. Prolia ha generato vendite per 999 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate dell’8% su base annua, principalmente grazie alla crescita dei volumi. Le vendite di EVENITY sono aumentate del 35% su base annua raggiungendo i 342 milioni di dollari nel primo trimestre, principalmente grazie alla crescita dei volumi.

Le vendite di BLINCYTO sono aumentate del 26% su base annua raggiungendo i 244 milioni di dollari nel primo trimestre, guidate da un’ampia prescrizione nei segmenti accademici e comunitari per i pazienti affetti da leucemia linfoblastica acuta da precursori delle cellule B. Vectibix ha generato vendite per 247 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate del 6% su base annua grazie al prezzo di vendita netto più elevato e alla crescita dei volumi, parzialmente compensati dall’impatto sfavorevole dei cambi. Le vendite di KYPROLIS sono aumentate del 5% su base annua raggiungendo i 376 milioni di dollari nel primo trimestre, principalmente grazie alla crescita dei volumi al di fuori degli Stati Uniti. Le vendite di LUMAKRAS/LUMYKRAS sono aumentate dell’11% su base annua raggiungendo gli 82 milioni di dollari nel primo trimestre, grazie alla crescita dei volumi. Le vendite di XGEVA sono aumentate del 5% su base annua raggiungendo i 561 milioni di dollari nel primo trimestre, principalmente grazie alla crescita dei volumi al di fuori degli Stati Uniti e al prezzo di vendita netto più elevato, parzialmente compensato dal calo dei volumi negli Stati Uniti. Nplate ha generato vendite per 317 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono diminuite del 12% su base annua, principalmente a causa del calo dei volumi rispetto al primo trimestre del 2023, che includeva un ordine del governo statunitense di 82 milioni di dollari. Escludendo da questo confronto l’ordine del governo statunitense, le vendite di Nplate sono cresciute del 13% su base annua, principalmente grazie alla crescita dei volumi. MVASI ha generato vendite per 202 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono rimaste stabili anno su anno per il primo trimestre. La crescita dei volumi è stata in gran parte controbilanciata dal prezzo di vendita netto più basso e da modifiche sfavorevoli alle detrazioni sulle vendite stimate. Per il futuro prevediamo una continua erosione dei prezzi di vendita netti guidata dalla concorrenza.

TEZSPIRE ha generato vendite per 173 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate dell’80% su base annua, principalmente grazie alla crescita dei volumi. Gli operatori sanitari riconoscono il profilo unico e differenziato di TEZSPIRE e il suo ampio potenziale nel trattare i 2,5 milioni di pazienti in tutto il mondo affetti da asma grave non controllata, senza alcuna limitazione fenotipica o biomarker. Otezla ha generato vendite per 394 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate dell’1% su base annua nel primo trimestre. Enbrel ha generato vendite per 567 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono diminuite del 2% su base annua a causa del calo dei volumi, parzialmente compensato da livelli di inventario più elevati. Guardando al futuro, prevediamo una modesta crescita dei volumi compensata dal calo del prezzo di vendita netto. Otezla ed Enbrel registrano in genere vendite inferiori nel primo trimestre rispetto ai trimestri successivi a causa dell’impatto delle modifiche ai piani di benefit, delle riverificazioni assicurative e dell’aumento delle spese di co-pagamento poiché i pazienti statunitensi devono pagare le franchigie. AMJEVITA/AMGEVITA ha generato vendite per 168 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate del 2% su base annua, principalmente guidate dalla crescita internazionale, parzialmente controbilanciata da livelli di inventario più bassi e da una modifica sfavorevole alle detrazioni stimate sulle vendite.

Ad eccezione di TAVNEOS, i prodotti elencati di seguito sono stati aggiunti tramite l’acquisizione di Horizon il 6 ottobre 2023. TEPEZZA ha generato vendite per 424 milioni di dollari nel primo trimestre. TEPEZZA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la malattia dell’occhio della tiroide. KRYSTEXXA ha generato vendite per 235 milioni di dollari nel primo trimestre. KRYSTEXXA è il primo e unico trattamento approvato dalla FDA per la gotta cronica refrattaria. UPLIZNA ha generato vendite per 80 milioni di dollari nel primo trimestre. UPLIZNA è usato per trattare gli adulti affetti da disturbi dello spettro della neuromielite ottica. TAVNEOS ha generato vendite per 51 milioni di dollari nel primo trimestre. Le vendite sono aumentate del 122% su base annua, guidate dalla crescita dei volumi. I prodotti ultra rari, costituiti da RAVICTI, PROCYSBI, ACTIMMUNE, BUPHENYL e QUINSAIR, hanno generato vendite per 169 milioni di dollari nel primo quarto.

I prodotti affermati, che comprendono EPOGEN, Aranesp, Parsabiv e Neulasta, hanno generato vendite per 613 milioni di dollari. Le vendite sono diminuite del 19% su base annua per il primo trimestre, a causa di cambiamenti sfavorevoli alle detrazioni sulle vendite stimate e al calo dei volumi. Nel complesso, prevediamo che il volume in calo anno su anno per questo portafoglio di prodotti continuerà.

Su base GAAP le spese operative totali sono aumentate del 54%. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite dei prodotti è aumentato di 15,6 punti percentuali grazie a maggiori spese di ammortamento delle attività legate all’acquisizione di Horizon e, in misura minore, a una maggiore quota di profitto e spese per royalties, parzialmente compensate dalle accise di Porto Rico. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 27% a causa della maggiore spesa in programmi clinici in fasi successive e supporto ai prodotti commercializzati, compresi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese generali e amministrative di vendita sono aumentate del 44%, principalmente a causa delle spese commerciali relative ai prodotti acquisiti da Horizon, delle spese generali e amministrative e dei costi relativi all’acquisizione. Le altre spese operative consistevano principalmente in una svalutazione netta di un bene di ricerca e sviluppo in corso e in variazioni nelle passività per corrispettivi potenziali, entrambi relativi all’acquisizione di Teneobio dal 2021. Il margine operativo come percentuale delle vendite dei prodotti è diminuito di 19 punti percentuali nel primo trimestre, attestandosi al 13,9%. L’aliquota fiscale è diminuita di 83,7 punti percentuali principalmente a causa della perdita netta GAAP sopra descritta e del cambiamento nel mix di utili a seguito dell’inclusione del business Horizon.

Su base non GAAP le spese operative totali sono aumentate del 33%. Il costo delle vendite come percentuale delle vendite dei prodotti è aumentato di 1,4 punti percentuali grazie alla maggiore quota di utili e alle spese per royalty, parzialmente controbilanciate dalle accise di Porto Rico. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate del 26% a causa della maggiore spesa in programmi clinici in fasi successive e supporto ai prodotti commercializzati, compresi i programmi acquisiti da Horizon. Le spese generali, amministrative e di vendita sono aumentate del 40%, trainate principalmente dalle spese commerciali relative ai prodotti acquisiti da Horizon e dalle spese generali e amministrative. Il margine operativo come percentuale delle vendite dei prodotti è diminuito di 5,1 punti percentuali nel primo trimestre attestandosi al 43,2%. L’aliquota fiscale è diminuita di 2,4 punti percentuali principalmente a causa del cambiamento del mix di utili conseguente all’inclusione del business Horizon e delle voci nette favorevoli nel trimestre.

La Società ha generato 0,5 miliardi di dollari di free cash flow nel primo trimestre del 2024 rispetto a 0,7 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023. Questa diminuzione è stata determinata da un deposito fiscale di 800 milioni di dollari, parzialmente compensato dalla tempistica delle voci del capitale circolante. Il dividendo della Società per il primo trimestre 2024, pari a 2,25 dollari per azione, è stato dichiarato il 12 dicembre 2023 ed è stato pagato il 7 marzo 2024 a tutti gli azionisti registrati al 16 febbraio 2024, con un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Al 31 marzo 2024, la liquidità e gli investimenti ammontavano a 9,7 miliardi di dollari e il debito in essere ammontava a 64 miliardi di dollari.

Per l’intero anno 2024, la Società prevede ricavi totali compresi tra 32,5 e 33,8 miliardi di dollari. Su base GAAP, l’EPS è compreso tra 7,15 e 8,4 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 9,5% e l’11%. Su base non GAAP, EPS compreso tra 19 e 20,2 dollari e un’aliquota fiscale compresa tra il 15% e il 16%. Le spese in conto capitale saranno di circa 1,1 miliardi di dollari. Il riacquisto di azioni non dovrà superare i 500 milioni di dollari.

Exit mobile version