Merck ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2023, periodo in cui le vendite riflettono una crescita sottostante sostenuta, in particolare in oncologia e vaccini. In particolare, le vendite totali in tutto il mondo sono state di 15 miliardi di dollari, con un aumento del 3% rispetto al secondo trimestre 2022.
Il margine lordo è stato del 73,2% per il secondo trimestre del 2023 rispetto al 71,1% del secondo trimestre del 2022. L’aumento è dovuto principalmente alle minori vendite di LAGEVRIO, che hanno un margine lordo basso, nonché all’impatto favorevole del mix di prodotti. L’aumento del margine lordo è stato parzialmente compensato dall’impatto sfavorevole dei cambi. Le spese di ricerca e sviluppo sono state di 13,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023 rispetto ai 2,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2022.
Il margine lordo non GAAP è stato del 76,6% per il secondo trimestre del 2023 rispetto al 74,7% del secondo trimestre del 2022. Le spese SG&A non-GAAP sono state di 2,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023, con un aumento dell’8% rispetto al secondo trimestre del 2022. Le spese di ricerca e sviluppo non GAAP sono state di 13,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023 rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2022.
“Continuiamo a fare grandi progressi mentre avanziamo la nostra pipeline ampia e profonda, alziamo l’asticella dell’innovazione e portiamo avanti la scienza all’avanguardia per salvare e migliorare vite in tutto il mondo”, ha affermato Robert M. Davis, presidente e amministratore delegato Merk. “Durante il secondo trimestre abbiamo realizzato una solida crescita di base e siamo ben posizionati per ottenere ottimi risultati per l’intero anno. Sono orgoglioso del nostro team globale di talento, diversificato e dedicato che continua a concentrarsi sulla creazione di valore per i pazienti e tutti i nostri stakeholder ora e bene nel futuro.”