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Le vendite di Roche aumentano del 2% nel primo trimestre

Roche ha diffuso i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2024.

Le vendite del gruppo sono cresciute del 2% a tassi di cambio costanti, trainate dalla forte crescita dei nuovi farmaci e della diagnostica. Escludendo i prodotti correlati al COVID-19, le vendite sono aumentate del 7%.

A causa dell’apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute, le vendite sono state inferiori del 6% se riportate in CHF Il business base della Divisione Farmaceutica è cresciuto del 7%, trainato dalle forti vendite di farmaci per il trattamento di malattie gravi, come Vabysmo, Phesgo, Ocrevus, Polivy e Hemlibra.

La crescita delle vendite divisionali è stata del 2%, riflettendo l’impatto del previsto calo delle vendite del medicinale anti-COVID-19 Ronapreve.

Il business base della Divisione Diagnostica è cresciuto dell’8%, sostenuto dalla crescita in tutte le regioni a causa della domanda di prodotti immunodiagnostici, test di chimica clinica e soluzioni di colorazione avanzate. Poiché questa crescita è stata parzialmente compensata dalla minore domanda di test COVID-19, le vendite divisionali sono cresciute del 2%.

Thomas Schinecker, CEO di Roche, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un buon inizio d’anno, con entrambe le nostre divisioni che hanno riportato una crescita elevata a una cifra nel loro business di base – escluse le vendite legate al COVID-19. Dopo questo trimestre, l’impatto del COVID-19 sulle vendite è in gran parte alle nostre spalle. L’apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute ha avuto un impatto sulle vendite riportate in franchi svizzeri rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’adozione della nostra medicina per gli occhi Vabysmo continua il suo slancio. Siamo lieti dell’approvazione di Xolair da parte degli Stati Uniti come primo e unico medicinale per le allergie alimentari multiple. Inoltre, recentemente abbiamo ricevuto l’approvazione statunitense per Alecensa nel trattamento del cancro polmonare in stadio iniziale. Con una riduzione senza precedenti del 76% del rischio di recidiva della malattia o di morte rispetto alla chemioterapia, Alecensa migliora significativamente lo standard di cura per questa specifica forma di cancro ai polmoni. Siamo fiduciosi di far crescere le vendite del nostro Gruppo nell’ordine della cifra media quest’anno e quindi confermiamo le nostre prospettive per il 2024”.

Roche prevede un aumento delle vendite del Gruppo nella fascia media della cifra singola. Si prevede che gli utili core per azione si sviluppino sostanzialmente in linea con la crescita delle vendite, escludendo l’impatto derivante dalla risoluzione delle controversie fiscali nel 2023. Roche prevede di aumentare ulteriormente il proprio dividendo in franchi svizzeri.

Nei primi tre mesi del 2024, le vendite del Gruppo sono aumentate del 2% CER. La forte domanda di 14,4 miliardi di franchi di farmaci più nuovi e di prodotti diagnostici tra cui immunodiagnostica, test di chimica clinica e soluzioni di colorazione avanzate ha più che compensato il previsto calo delle vendite legate al COVID-19 e l’impatto dell’erosione dei biosimilari/generici. Dopo questo trimestre, l’impatto del calo delle vendite correlato al COVID-19 sarà in gran parte superato e non ci saranno ulteriori impatti sostanziali sulle vendite del Gruppo. Escludendo i prodotti correlati al COVID-19, le vendite sono aumentate del 7%. L’apprezzamento del franco svizzero rispetto alla maggior parte delle valute ha avuto un impatto negativo significativo sulle vendite riportate in franchi svizzeri rispetto a tassi di cambio costanti.

Il business di base della Divisione Farmaceutica è cresciuto del 7%, mentre le vendite della divisione sono aumentate del 2% a 10,9 miliardi di franchi poiché la forte domanda globale di nuovi farmaci per il trattamento di malattie gravi è stata parzialmente compensata dal previsto calo delle vendite di Ronapreve per il COVID-19. Il medicinale oculistico Vabysmo è stato il principale motore di crescita, insieme a Phesgo, Ocrevus, Polivy e Hemlibra che hanno contribuito in modo significativo. Insieme, questi medicinali hanno generato un fatturato di 4,2 miliardi di franchi, con un aumento di 0,9 miliardi di franchi rispetto al primo trimestre del 2023. L’impatto negativo dell’erosione dei farmaci biosimilari/generici sui nostri medicinali Lucentis, MabThera/Rituxan, Herceptin, Avastin, Esbriet e Actemra/RoActemra ammontano a 0,4 miliardi di franchi, in linea con le aspettative.

Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate del 5%, spinte dalla forte domanda di farmaci più recenti come Vabysmo, Polivy, Ocrevus, Phesgo ed Evrysdi nonché Xolair. Ciò contrasta con le minori vendite di Lucentis, MabThera/Rituxan, Tecentriq, Esbriet, Avastin e Perjeta.

In Europa, le vendite sono cresciute dell’11%, con Vabysmo, Phesgo, Hemlibra, Evrysdi e Ocrevus come fattori chiave.

Le vendite in Giappone sono diminuite del 45%, riflettendo l’effetto base della fornitura di Ronapreve al governo nel primo trimestre del 2023.

Le vendite nella regione internazionale sono aumentate del 12%, guidate dalla forte crescita di Hemlibra, Perjeta, Phesgo, Ocrevus, Tecentriq e Vabysmo. In Cina, le vendite sono cresciute dell’11% a causa della forte domanda di Xofluza, Perjeta, Avastin, Polivy e Tecentriq.

Il business di base della Divisione Diagnostica ha continuato a crescere positivamente, sostenuto dalla domanda di prodotti immunodiagnostici, test di chimica clinica e soluzioni di colorazione avanzate. Ciò è stato parzialmente compensato dal previsto calo delle vendite dei prodotti correlati al COVID-19, che ha portato a una crescita delle vendite divisionali del 2% a 3,5 miliardi di franchi.

I prodotti immunodiagnostici, che comprendono test cardiaci, oncologici e tiroidei, sono stati i principali fattori di crescita. Un ulteriore impulso alla crescita è venuto dalla chimica clinica, dalle tecniche di colorazione avanzate in oncologia e dalla diagnostica complementare. Come previsto, le vendite di test COVID-19 sono ulteriormente scese da 0,3 miliardi di franchi nel corrispondente periodo dell’anno scorso nel primo trimestre del 2024 a 0,1 miliardi di franchi. La crescita delle vendite è stata segnalata in tutte le regioni, con Europa, Medio Oriente e Africa in crescita del 2%, Asia-Pacifico dell’1% e America Latina del 14%. Il Nord America ha registrato un calo dell’1%, riflettendo il calo della domanda di test relativi al COVID-19.

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