Site icon Tecnomedicina

FUJIFILM Cellular Dynamics e Opsis Therapeutics annunciano la licenza con BlueRock Therapeutics per il candidato alla terapia cellulare derivata da iPSC

FUJIFILM Cellular Dynamics e Opsis Therapeutics hanno annunciato un accordo che garantisce a BlueRock Therapeutics una licenza esclusiva a livello mondiale per sviluppare e commercializzare una potenziale terapia cellulare derivata da iPSC per il trattamento delle malattie retiniche umane. BlueRock Therapeutics, una società di terapia cellulare in fase clinica e consociata interamente controllata e gestita in modo indipendente da Bayer AG, ha esercitato la sua opzione per concedere in licenza esclusiva OpCT-001, una terapia cellulare con fotorecettori derivata da iPSC per i disturbi retinici ereditari.

A seguito dell’opzione esercitata da BlueRock Therapeutics, FUJIFILM Cellular Dynamics e Opsis Therapeutics hanno ricevuto un canone di licenza non divulgato e hanno diritto a ricevere pagamenti al raggiungimento di determinati traguardi commerciali e di sviluppo.

OpCT-001 è la prima candidata per la terapia iPSC ad ottenere la licenza dall’alleanza strategica di ricerca e sviluppo a cui FUJIFILM Cellular Dynamics, Opsis Therapeutics e BlueRock Therapeutics hanno aderito nel 2021 per scoprire e sviluppare terapie cellulari standard derivate da iPSC per le malattie oculari. L’alleanza strategica garantisce a BlueRock Therapeutics l’opzione esclusiva di concedere in licenza tre programmi di terapia cellulare retinica incentrati sulla degenerazione maculare secca legata all’età e sulle malattie retiniche ereditarie.

Una delle principali cause di deterioramento permanente della vista e cecità in tutto il mondo è la degenerazione e la perdita delle cellule fotorecettrici nella retina a causa dell’età, di lesioni o di IRD. Poiché questi fotorecettori non sono in grado di rigenerarsi nell’uomo, una soluzione è sostituirli con una terapia cellulare. OpCT-001 è composto da cellule fotorecettrici allogeniche umane derivate da iPSC che, una volta trapiantate, sono destinate a favorire il recupero della vista maturando in coni.

“Abbiamo collaborato strettamente con BlueRock Therapeutics per sviluppare una nuova generazione di terapie cellulari derivate da iPSC e siamo lieti di concedere questa licenza come passo successivo verso l’introduzione del prodotto OpCT-001 nella clinica per il trattamento delle malattie della retina umana”, ha affermato Tomoyuki Hasegawa, presidente e amministratore delegato di FUJIFILM Cellular Dynamics. “Continuiamo ad avere una partnership produttiva con BlueRock Therapeutics e non vediamo l’ora di sfruttare tutto il potenziale della tecnologia iPSC per creare terapie di sostituzione cellulare best-in-class mirate alle malattie oculari”.

“Lo sviluppo di terapie derivate dalle iPSC è un’entusiasmante frontiera scientifica che ha un grande potenziale per ripristinare la vista nei pazienti che vivono con problemi di vista e cecità”, ha affermato Seth Ettenberg, presidente e amministratore delegato di BlueRock Therapeutics. “Questo accordo rappresenta un passo entusiasmante nella maturazione della nostra collaborazione con il team FUJIFILM Cellular Dynamics e Opsis Therapeutics e siamo entusiasti di portare OpCT-001 alla clinica, con una presentazione IND prevista per la fine dell’anno”.

FUJIFILM Cellular Dynamics è impegnata a supportare il mercato delle terapie cellulari e ha recentemente annunciato un investimento che raddoppierà la sua attuale capacità produttiva per lo sviluppo e la commercializzazione di terapie cellulari derivate da iPSC. Si prevede che il nuovo sito sarà pienamente operativo nel 2026.

Exit mobile version