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Fujifilm annuncia i risultati finanziari per il terzo trimestre

FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre, terminato il 31 dicembre 2023.

Nei primi nove mesi dell’anno fiscale terminato a marzo 2024, i ricavi sono aumentati del 2,9% su base annua raggiungendo 2.155,4 miliardi di yen, principalmente a causa delle forti vendite nei settori dei sistemi medici e dell’imaging e dell’impatto dei tassi di cambio. Grazie alla crescita dei ricavi e all’impatto del tasso di cambio, l’utile operativo è stato pari a 204,9 miliardi di yen, in aumento dell’1,1% su base annua, nonostante il mercato dei semiconduttori stagnante per il business dei materiali elettronici. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato del 13% su base annua raggiungendo 173,8 miliardi di JPY a causa di maggiori proventi operativi e plusvalenze su titoli negoziabili e di investimento. Le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale che termina a marzo 2024 rimangono invariate rispetto alle previsioni precedenti con alcuni aggiustamenti tra le aziende, con un fatturato di 950 miliardi di yen, un utile operativo di 290 miliardi di JPY e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 225 miliardi di JPY, mirava a raggiungere i suoi massimi storici.

Nel settore Healthcare i ricavi sono aumentati del 7,6% su base annua a 690,7 miliardi di JPY grazie ai maggiori contributi provenienti da tutti i sottosegmenti, mentre l’utile operativo è diminuito del 3,2% su base annua a 60,3 miliardi di JPY, principalmente a causa dell’assenza dei proventi di cancellazione addebito nell’anno fiscale precedente nel business Bio CDMO, oltre alle svalutazioni di inventario nelle attività Bio CDMO e LS Solutions. Nel settore dei sistemi medici, i ricavi sono stati trainati dall’aumento delle vendite costanti di endoscopi, TC, risonanza magnetica e altri prodotti. Le vendite di endoscopi sono aumentate principalmente in Giappone, Europa e Cina, mentre le vendite di TC e MRI sono state trainate da maggiori vendite in America centrale e meridionale, Medio Oriente e India. Nel business Bio CDMO, i ricavi sono aumentati grazie alla solida performance nella produzione conto terzi di farmaci anticorpali, principalmente nel sito danese, dove è migliorata anche la produttività. Nel frattempo, il rallentamento degli ordini per la terapia genica e altri farmaci che riflette il difficile clima di raccolta fondi per i clienti delle imprese biotecnologiche ha portato a svalutazioni delle scorte nel terzo trimestre su componenti e materiali di consumo prossimi alla fine della loro durata di conservazione. Nel business LS Solutions, i ricavi sono stati trainati dall’aumento principalmente dall’aumento delle spedizioni, riflettendo l’attenuazione della situazione di stretta domanda-offerta per le materie prime da utilizzare nei terreni di coltura cellulare biofarmaceutica e dalle vendite costanti di cellule utilizzate per supportare la scoperta di farmaci. Nel terzo trimestre sono state registrate svalutazioni su alcune materie prime di terreni di coltura cellulare e altri prodotti per il vaccino contro il coronavirus, che erano stati garantiti in risposta a tempi di approvvigionamento più lunghi durante la pandemia di COVID-19, poiché le loro date di scadenza si avvicinavano.

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