Home News Mercato Biomed e Pharma AstraZeneca acquisisce EsoBiotec

AstraZeneca acquisisce EsoBiotec

0
AstraZeneca ha stipulato un accordo definitivo per acquisire EsoBiotec, un’azienda biotecnologica pioniera nelle terapie cellulari in vivo che ha dimostrato una promettente attività clinica iniziale.
La piattaforma EsoBiotec Engineered NanoBody Lentiviral consente al sistema immunitario di attaccare i tumori e potrebbe offrire a molti più pazienti l’accesso a trattamenti di terapia cellulare trasformativa erogati in pochi minuti anziché con l’attuale processo che richiede settimane. ENaBL utilizza lentivirus altamente mirati per fornire istruzioni genetiche a specifiche cellule immunitarie, come le cellule T, che le programmano per riconoscere e distruggere le cellule tumorali per il trattamento del cancro o cellule autoreattive per un potenziale utilizzo in malattie immunomediate. Questo approccio consente di somministrare le terapie cellulari tramite una semplice iniezione endovenosa e senza la necessità di deplezione delle cellule immunitarie. Le terapie cellulari tradizionali richiedono che le cellule vengano rimosse da un paziente, modificate geneticamente all’esterno del corpo e quindi somministrate nuovamente al paziente come medicinale dopo la deplezione delle cellule immunitarie, in genere richiedendo settimane. Progettando cellule immunitarie direttamente all’interno del corpo del paziente, l’approccio in vivo di EsoBiotec ha il potenziale per affrontare molte delle barriere associate alle terapie cellulari tradizionali, riducendo complessità e tempi di produzione, aumentando così l’accesso per i pazienti.
Susan Galbraith, Vicepresidente esecutivo, R&S di Oncologia ematologia, AstraZeneca, ha affermato: “Siamo entusiasti dell’acquisizione di EsoBiotec e dell’opportunità di far progredire rapidamente la loro promettente piattaforma in vivo. Crediamo che abbia il potenziale per trasformare la terapia cellulare e ci consentirà di scalare questi trattamenti innovativi in ​​modo che molti più pazienti in tutto il mondo possano accedervi. EsoBiotec accelererà ed espanderà l’impatto dei nostri recenti investimenti e segna un importante passo avanti nella realizzazione della nostra ambizione di sfruttare appieno il potenziale della terapia cellulare”.
Jean-Pierre Latere, CEO di EsoBiotec, ha affermato: “Non vediamo l’ora di collaborare con AstraZeneca, leader mondiale nello sviluppo di farmaci, per promuovere il nostro obiettivo comune di portare terapie cellulari trasformative ed economiche a più pazienti in tutto il mondo. Unendo le nostre competenze e risorse, possiamo accelerare lo sviluppo della nostra piattaforma in vivo che ha una nuova tecnologia di somministrazione che crediamo avrà un’ampia applicabilità terapeutica”.
EsoBiotec diventerà una sussidiaria interamente controllata da AstraZeneca, con attività in Belgio.

Exit mobile version