Print Friendly, PDF & Email

Sono sei i sistemi di monitoraggio WinPack di ab medica in dotazione all’ASST Valcamonica, donati dall’Associazione ANDOS Vallecamonica-Sebino per rafforzare il Pronto Soccorso dei Presidi Ospedalieri di Esine-Edolo.

“Uno strumento davvero prezioso in termini di assistenza al paziente ma anche di organizzazione di tutti i reparti, in particolare in un luogo così critico come quello del Pronto Soccorso che vede ogni giorno l’accesso di pazienti che sono sempre più fragili, complessi, pluripatologici” commenta la Dottoressa Roberta Chiesa, Direttore Sanitario dell’ASST della Valcamonica.

WinPack è un sistema di monitoraggio wireless, indossabile e destinato alla rilevazione continua dei più importanti parametri fisiologici di un paziente. “Un dispositivo fondamentale per l’ottimizzazione della cura e del percorso del paziente con caratteristiche che permettono non solo il monitoraggio di parametri vitali importanti ma anche di rilevare la posizione del paziente consentendoci, anche per il paziente fragile, spesso agitato e in condizioni particolari, di valutarne lo stato, quanto possa essere in equilibrio e in necessità di un intervento rapido. Ci permette di fare diagnosi, di anticipare i tempi e di dare una risposta più che immediata ai pazienti” spiega la Dottoressa Giacomina Tomasini, Direttore SC “Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza”.

Una tecnologia innovativa che ha necessitato anche di un attento percorso di formazione: “L’introduzione nella nostra struttura è stato il risultato di attente valutazioni rispetto ad un’effettiva necessità. È stato importante ricevere una formazione rivolta a tutto il personale del Pronto Soccorso per poter utilizzare questi dispositivi al meglio. Anche i parametri di settaggio, quindi gli allarmi, sono stati valutati e impostati per rendere il sistema ancora più prestazionale. Ci avverte quando effettivamente si manifesta un parametro pericoloso senza andare ad appesantire il nostro lavoro. Il settaggio corretto fatto con ab medica ci consente in questo modo di avere sempre una visione istantanea delle reali necessità del paziente” hanno commentato il Dott. Bruno Pogna, Coordinatore P.S. Edolo e il Dott. Enrico Moscardi – Coordinatore P.S. Esine.

In Italia il sistema di monitoraggio WinPack è diffuso in 186 reparti distribuiti tra 93 ospedali pubblici e privati, per un totale di circa 1200 dispositivi utilizzati, in particolare nelle Medicine, nei Pronto Soccorso e nelle Chirurgie.