Print Friendly, PDF & Email

WINDTRE e la Società Italiana di Pediatria hanno avviato la collaborazione per il Decalogo di NeoConnessi, le dieci linee guida per educare i più giovani e le loro famiglie a un uso consapevole di internet e dei dispositivi digitali. In questo delicato percorso di educazione svolgono infatti un ruolo chiave anche i pediatri, figure di riferimento per i bambini e le loro famiglie per tutto ciò che concerne la salute e il benessere dei più piccoli. Grazie a questa intesa, a partire dal mese di giugno il Decalogo sarà divulgato negli studi pediatrici, insieme alla rivista Pediatria, magazine ufficiale della SIP distribuito agli oltre 11 mila pediatri associati alla SIP.

NeoConnessi è il programma di formazione di WINDTRE per le famiglie, sviluppato con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato. L’obiettivo è promuovere un uso responsabile della rete, offrendo supporto su temi come sicurezza, protezione dei dati sensibili e della privacy e tutelare le categorie più vulnerabili, come giovani e anziani, dalle potenziali minacce online. Si tratta di un progetto di responsabilità digitale che rientra tra le iniziative del piano di sostenibilità di WINDTRE, ed offre alle famiglie strumenti e risorse gratuite come il Decalogo di NeoConnessi che grazie al contributo scientifico della Società Italiana di Pediatria diventa uno strumento ancora più utile e puntuale per l’educazione digitale dei ragazzi. È disponibile online https://www.neoconnessi.it/in-famiglia/decalogo/, da cui è possibile scaricare una versione stampabile del Decalogo, da appendere in casa.

La Società Italiana di Pediatria è una associazione scientifica senza scopo di lucro che tutela e promuove la salute del bambino lungo tutta l’età evolutiva, e collabora con le istituzioni, le professioni, le associazioni ed altri organismi coinvolti nella cura, nella prevenzione e nella protezione del bambino e della sua famiglia.

WINDTRE mette a disposizione delle famiglie, oltre al Decalogo di NeoConnessi, anche il corso gratuito di formazione Famiglie digitali oggi: navigare insieme in sicurezza, per supportarle nello stabilire regole comportamentali chiare e buone pratiche d’uso, e consentire anche ai più giovani di esplorare tutte le opportunità di Internet e dei device in modo sicuro.

L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.