Print Friendly, PDF & Email

Il grossista farmaceutico Unifarmha ottenuto ottimi risultati nell’ottimizzazione del processo di riordino delle farmacie clienti grazie alla collaborazione con RELEX Solutions, fornitore di soluzioni unificate per il retail planning. Il gruppo farmaceutico, che fornisce circa 41.000 prodotti a 1.900 farmacie indipendenti nel Nord Italia e in Sardegna, gestisce l’intera supply chain con RELEX dal 2016.

Per supportare le esigenze di riordino specifiche di ciascuna farmacia cliente, Unifarm offre un servizio innovativo di vendor managed inventory denominato SARA. Il sistema è basato sulla soluzione RELEX di previsione e riordino e viene attualmente utilizzato da oltre 200 farmacie indipendenti, con questi risultati: riduzione fino al 30% del livello di stock; calo del 20% delle mancate vendite; due ore al giorno di lavoro di riordino manuale risparmiate;

“SARA è il futuro”, dichiara Alessandro Tonolo, titolare dell’omonima farmacia e utilizzatore del servizio da due anni. “Il riordino automatizzato e guidato dai dati ci consente di risparmiare tempo e gestire le scorte in maniera più efficiente”.

“Con il servizio SARA, Unifarm intende aiutare le farmacie a gestire il riordino quotidiano, con l’obiettivo di migliorare il livello di servizio al cliente finale, ottimizzare l’assortimento e mantenere un alto livello di marginalità sugli acquisti”, spiega Francesca Rauzi, Vice President di Unifarm. “I numerosi riscontri positivi ricevuti a seguito di un sondaggio effettuato tra gli utilizzatori di SARA ci confermano il raggiungimento degli obiettivi e ci spronano a migliorare ulteriormente”.

“Con SARA, Unifarm mette a disposizione dei farmacisti un sistema di riordino avanzato altrimenti inaccessibile alle farmacie indipendenti. Il team dedicato a SARA accompagna le farmacie dall’inizializazzione del serviziofino al supporto quotidiano”, dichiara Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director. “La scalabilità e la configurabilità della piattaforma RELEX si sono rivelate determinanti per supportare il calcolo di proposte di ordine accurate due volte al giorno e per consentire alla singola farmacia di adattare i criteri di riordino alle proprie esigenze e strategie commerciali.”

Visto il successo della soluzione SARA tra le farmacie clienti, Unifarmintende estenderne l’offerta in tutta Italia, proponendo partnership con altri grossisti farmaceutici e gruppi di farmacie. Questo farebbe di Unifarm il primo grossista ad offrire soluzioni e assistenza specifica per aumentare il livello del servizio nel settore farmaceutico italiano.

Share Button